Smart Building Roadshow 2018: connettività e nuovi impianti per il rilancio dell’edilizia

Come annunciato su BIMportale, martedì 3 luglio ACER ha ospitato la terza tappa dello Smart Building Roadshow 2018, organizzata da Smart Building Italia in collaborazione con Anitec-Assinform, l’associazione confindustriale delle aziende attive nei settori dell’ICT e dell’elettronica di consumo, Unindustria e ACER-Ance Roma. L’incontro, che si è tenuto nella sede di ACER in via di Villa Patrizi, si è focalizzato su uno dei fattori strategici che possono ridare slancio alle costruzioni e alle ristrutturazioni edili e contribuire all’attuazione del Piano Banda Ultralarga in Italia.

Il potere della rete di rivoluzionare la vita delle persone e i criteri di produzione e di distribuzione dei beni e dei servizi sta infatti impattando anche sull’industria delle costruzioni e sul settore immobiliare. La connettività rappresenta lo snodo dell’innovazione e lo scenario competitivo del XXI secolo ed è il prerequisito per accedere ai nuovi servizi, sempre più richiesti dagli acquirenti, che entrano negli edifici come la TV via Internet o le applicazioni di videosorveglianza o di building automation per l’efficienza e il risparmio energetico.
Se la connettività è lo snodo dell’innovazione, la realizzazione di un’infrastruttura di telecomunicazioni all’interno degli edifici (l’impianto multiservizio) – come stabilito dalla Legge n. 164/2014 – è lo strumento fondamentale per semplificare l’accesso alla rete Internet negli edifici. L’impianto multiservizio risponde, inoltre, ai nuovi stili di vita dettati dai livelli sempre più sofisticati della digitalizzazione: le esigenze degli acquirenti, specie le nuove generazioni, richiedono immobili al passo con i tempi in relazione alla classificazione energetica come alla capacità di erogare servizi innovativi.

“Organizziamo per il quarto anno il Roadshow, attività di informazione su norme, tecnologie e metodologie relative all’edificio in rete”, ha spiegato Luca Baldin, project manager di Smart Building Italia. “Colmare il gap di informazione e sensibilità che persiste nei confronti del tema e della legge resta il nostro obiettivo primario”.

“Connettività e nuovi impianti sono gli strumenti per il rilancio dell’edilizia”, ha aggiunto Gioia Gorgerino, Vice Presidente Centro Studi di ACER. “Per noi costruttori è fondamentale parlare di innovazione e ancor più di edilizia 4.0. Un esempio? Palazzina con colonnine elettriche per caricare l’auto ecologica e con impianti di risparmio energetico. Da ingegnere sottolineo l’importanza della digitalizzazione nel nostro settore; le imprese si stanno formando e aggiornando, molte delle nostre imprese sono 4.0, ma la Pubblica Amministrazione?  La Rete cambia l’edilizia, ma è ancor più importante fare rete tra i costruttori di Roma, Smart Building Italia Unindustria e Anitec-Assinform”.

“In linea con l’obiettivo dell’iniziativa, Unindustria, che oggi rappresento”, ha sottolineato il Vice Presidente della Sezione Information Technology di Unindustria Antonio Amati“,  “ha dedicato e dedicherà massimo impegno in favore della diffusione di tutti gli elementi strategici utili a favorire questa rivoluzione digitale che sta cambiando il tessuto economico del territorio. Nello specifico, Unindustria è impegnata oramai da tempo nella promozione delle tecnologie innovative – cosiddette trenchless – per la realizzazione delle reti infrastrutturali del sottosuolo, e accoglie con particolare favore queste linee guida per la cablatura verticale degli edifici, che di fatto completano e rafforzano il quadro degli strumenti a disposizione di imprese e Pubblica Amministrazione per connettere le nostre città e rendere più competitivo il nostro tessuto produttivo”.

Francesco Giuffrè, Direttore di Anitec-Assinform, ha così commentato l’iniziativa: “L’accelerazione dell’infrastrutturazione verticale consentirà di stimolare la domanda di investimenti e l’innovazione nel sistema delle imprese, e anche di estendere a tutti i cittadini l’accesso ai servizi digitali più innovativi. Siamo convinti che il dialogo e la creazione di nuove sinergie sui territori tra industria, professionisti e Pubblica Amministrazione sia un fattore determinante per incrementare questa consapevolezza e accelerare il processo di digitalizzazione verso un Paese 4.0. L’impegno e la presenza, anche quest’anno, di Anitec-Assinfrom al Roadshow testimoniano il grande valore di questo tema nella strategia dell’Asssociazione”.

 

Summary
Smart Building Roadshow 2018: connettività e nuovi impianti per il rilancio dell'edilizia
Article Name
Smart Building Roadshow 2018: connettività e nuovi impianti per il rilancio dell'edilizia
Description
Martedì 3 luglio ACER ha ospitato a Roma la terza tappa dello Smart Building Roadshow 2018
Author
mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial