Solibri Inside

Gallery

Solibri Inc., a Nemetschek Company, ha lanciato sul mercato Solibri Inside, uno strumento che permette di controllare i modelli BIM in fase di progettazione. Si tratta di un plugin cloud-based, scaricabile direttamente dalla libreria di plugin del software di BIM Authoring utilizzato. Solibri Inside è disponibile per Archicad e Allplan e lo sarà presto per Vectorworks.

Solibri Inside esamina il modello direttamente nell’ambiente di modellazione e permette di eseguire un primo livello di Quality Assurance BIM, prima di essere condiviso all’interno del flusso di lavoro con gli altri membri del team. La prima versione del plugin consente il controllo degli spazi liberi intorno a porte e finestre e del LOI (Level of Information).

Il servizio consiste in un pacchetto gratuito standard all’interno di Graphisoft Archicad, Allplan e Vectorworks e, registrandosi, vengono sbloccate più funzionalità. La versione a pagamento Premium consente la personalizzazione dei controlli delle regole per soddisfare le esigenze specifiche del progetto, garantendo che tutti i membri del team lavorino con gli stessi requisiti.

Solibri Inside è complementare a Solibri Office o Solibri Site per mettere davvero la qualità al centro del flusso di lavoro BIM.

L’attività di QA del modello diventa molto complessa e impegnativa quando le informazioni non sono disponibili, riducendo la verifica al solo esame delle geometrie e al controllo visivo. Solibri si pone l’obiettivo di migliorare la qualità dei modelli, portando il controllo della qualità ad essere parte del processo di creazione del modello stesso.

Con Solibri Inside chi progetta può garantire che il modello sia di buona qualità ancora prima di creare un IFC e condividerlo con gli altri membri di progetto.

Solibri è lo strumento di validazione e controllo dei modelli BIM che permette di svolgere e gestire verifiche di Model Checking (BIM Validation e Clash Detection) e di Code Checking (conformità alle normative tecnico/legislative di riferimento).

Video

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial