Nuovo appuntamento il 12 dicembre 2019 con gli eventi Open Source organizzati da Open Building | Gruppo Contec ospitati presso Palladio 22/Think Square, via Palladio 22, Verona.
In questo nuovo appuntamento l’ing. Riccardo La Magna, PhD Institute of Building Structures and Structural Design (ITKE) affronterà il tema “Tecnologie digitali dal progetto alla costruzione” attraverso esempi e progetti di processi costruttivi basati su tecnologie altamente digitali.
La digitalizzazione dei processi produttivi sta coinvolgendo sempre più da vicino il mondo delle costruzioni. All’introduzione di strumenti digitaliper lo sviluppo e il coordinamento del progetto stanno facendo rapidamente seguito l’automazione dei processi di produzione dall’officina al cantiere. I nuovi strumenti a disposizione di ingegneri e progettisti contribuiscono alla realizzazione di strutture intelligenti e materiali innovativi adattabili all’intero ciclo di vita di un edificio. Design e ingegneria computazionale, fabbricazione digitale e costruzione robotica concorrono in maniera sinergica allo sviluppo di sistemi costruttivi sostenibili e dalle alte prestazioni funzionali.
Questi i temi affrontati da Riccardo La Magna ingegnere attivo sia professionalmente che nella ricerca. Riccardo ha conseguito il dottorato presso l’Institute of Building Structures and Structural Design (ITKE) dell’Università di Stoccarda con una tesi sulla meccanica e la simulazione numerica di strutture a guscio deformabili. È stato Guest Professor presso la cattedra di Structural Design and Technology (KET) della UdK di Berlino e senior project manager presso str.ucture GmbH. Attualmente è coinvolto come responsabile in una serie di progetti innovativi.