Un sistema di allarme di prossimità per proteggere chi lavora in cantiere

Pathfindr, specialista in tecnologia IoT industriale e monitoraggio delle risorse, ha sviluppato un sistema di sicurezza intelligente che crea zone di esclusione virtuali per proteggere i lavoratori in ambienti pericolosi.

Il sistema, chiamato Zonr, è stato sviluppato in collaborazione con l’appaltatore ferroviario, il Gruppo QTS. Un allarme di prossimità avverte i lavoratori quando un veicolo o un altro pericolo si avvicina o se entrano in un’area ad alto rischio, aiutandoli a evitare potenziali incidenti. Questa applicazione è uno sviluppo del Safe Distancing Assistant di Pathfindr, un dispositivo indossabile che era stato creato per garantire il distanziamento durante la pandemia nel 2020.

Zonr si basa su una combinazione di tracciamento GPS e tecnologia a banda ultra larga per localizzare lavoratori e pericoli e creare una barriera virtuale dinamica, o zona di esclusione, attorno a tali pericoli.

La zona di esclusione viene creata attraverso segnali inviati tra sensori – che possono essere posizionati ovunque all’interno di un sito – e una centralina. L’unità di controllo avvisa l’operatore di qualsiasi incursione e, inoltre, consente ai lavoratori stessi di sapere quando sono entrati in una zona pericolosa attraverso un allarme sonoro su un dispositivo indossabile.

Tutta la configurazione viene completata tramite un’app mobile e i dati di localizzazione vengono visualizzati in tempo reale tramite un portale basato sul Web, con i dati trasmessi al cloud tramite una connessione 5G.

Questo dispositivo è in grado di identificare i pericoli anche in ambienti dinamici, dove ci sono oggetti in movimento e in scenari sempre diversi, contribuendo così a gestire il rischio e garantire la sicurezza in cantiere.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial