Un Workshop dell’Ance sul BIM

Martedì 30 maggio a partire dalle ore 15,00 si terrà, presso l’Hotel Orientale di Brindisi, il workshop dedicato ai software per il settore edilizio “Il Bim per le strutture”. L’evento – organizzato da Ance Brindisi in collaborazione con la società Graitec, con l’Ordine degli Architetti di Brindisi e con il Collegio provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Brindisi –  ha l’obiettivo di fornire gli strumenti più avanzati per la progettazione architettonica, strutturale e per la loro visualizzazione, approfondendo sia gli aspetti tecnici che le nuove procedure.

Durante l’incontro sarà simulato un flusso di lavoro che, partendo dalla tecniche di progettazione Bim arriva a coinvolgere tutti gli attori (architetti, ingegneri, impiantisti, costruttori) che condividono ed interagiscono sullo stesso modello.
Si partirà della modellazione di una struttura mista in acciaio e calcestruzzo, fino ad arrivare alla sua analisi e simulazione Fem, utilizzando Autodesk Revit ed i software Graitec.

L’evento è valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi da parte dell’Ordine degli Architetti di Brindisi e del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Brindisi. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata a questo link.

 

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.