Uponor lancia la sua nuova piattaforma BIM

Il progresso nella digitalizzazione sta cambiando profondamente il processo di progettazione nell’ambito delle costruzioni. Che si tratti di edifici o progetti infrastrutturali, la nuova sfida richiesta ai progettisti è quella di risolvere compiti complessi di progettazione e costruzione nel modo più dettagliato e più efficiente possibile e proprio in questo Uponor, azienda specializzata in soluzioni per riscaldamento e raffrescamento radiante, impianti idrotermosanitari e infrastrutture, vuole essere di supporto.
L’azienda ha quindi sviluppato la Piattaforma BIM Uponor, un ambiente digitale, user-friendly, che raccoglie tutte le soluzioni BIM: dalla libreria completa di tutti i prodotti ad applicativi intelligenti in grado di semplificare e snellire il processo di progettazione. Dalla piattaforma è possibile scaricare modelli BIM in vari formati (.rfa, .dwg 2D, .dwg 3D, IFC, .sat, .fbx, .obj) così come strumenti BIM con caratteristiche intelligenti. La libreria BIM Uponor contiene i modelli BIM di tutti i prodotti dell’azienda. La navigazione intuitiva e l’anteprima dei modelli rendono il lavoro quotidiano più semplice, mentre la facilità di accesso ai dati tecnici in varie lingue aiuta i progettisti a recuperare le informazioni sempre più velocemente.

I Tools di Uponor si basano sugli standard europei di progettazione per i progetti MEP (Mechanical Electrical Plumbing) e sono compatibili con i più utilizzati software BIM presenti sul mercato.
Non solo: accanto a questi strumenti digitali, un team di esperti BIM è al fianco dei progettisti per accompagnarli in questa nuova era digitale. Il team di supporto BIM ha una vasta esperienza in progettazione di sistemi HVAC e plumbing.

La Piattaforma BIM Uponor ha lo scopo di aiutare il professionista nel processo quotidiano di progettazione, rendendolo più efficiente, performante e di alta qualità.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.