Il valore del BIM: il Data Management

Sebbene sia difficilmente quantificabile, l’informazione è probabilmente il valore maggiore nel BIM e non solo. I sistemi di classificazione sono la chiave che permettono il passaggio dal dato all’informazione: ne usiamo diversi, spesso inconsapevolmente, in quasi ogni aspetto del quotidiano. IFC non è soltanto un formato di esportazione, è soprattutto un sistema informativo articolato. Al progettista non è più richiesto soltanto un lavoro di Design, è sempre più un coordinatore che verifica e gestisce le informazioni, al punto che parliamo di progettazione guidata dal dato (Data Driven Design): cambia la natura stessa del progetto. Ma come si crea il valore? Come si rende disponibile l’informazione rispetto alle esigenze del committente? A queste e altre domanda fornirà una risposta il webinar “Il valore del BIM: il Data Management”, evento organizzato da Graphisoft Italia per il prossimo 11 Ottobre dalle 16:00 alle 17:00.

La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, visitare questo link.

 

 

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.