Il nuovo volto di Corso Italia 19 a Milano

Nel cuore di Milano, Palazzo Beretta, edificio costruito nell’Ottocento in Corso Italia 19 e poi ricostruito dopo i bombardamenti del 1943 avrà presto un nuovo volto. Il progetto che porta la firma dello studio Asti Architetti e di Arup Italia su committenza di Covivio prevede la riqualificazione di quella che era la sede storica ASL – ATS Citta’ Metropolitana Di Milano per realizzare un moderno complesso di edifici che si affacciano anche su piazza Sant’Eufemia.

L’edificio di circa 12.200 m² sarà completamente ripensato negli spazi interni per renderli moderni ed efficienti mantenendo però il prezioso e storico involucro esterno. Una spettacolare corte interna da cui prende il nome il nuovo complesso denominato Corte Milano accoglierà gli ospiti del rinnovato edificio. Completano il progetto delle terrazze sul tetto pensate come nuovi spazi per socializzare e rendere attuale e di moderna concezione il futuro luogo di lavoro.

Lo Studio Asti lavora dai primi anni del 2000 in maniera puntuale nel tessuto storico di Milano con progetti che conferiscono una nuova vita ai palazzi storici. La sua attività si concentra prevalentemente sulla ristrutturazione di edifici,  sul riuso, reinterpretando l’antico in base alle esigenze dell’abitare contemporaneo, nell’ottica delle regole del mercato, con un’architettura non gestuale che si identifica in una nuova “normalità”.

 

 

 

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial