WiseBIM porta l’AI in Revit

La startup WiseBIM, software house francese, ha lanciato un nuovo componente aggiuntivo per Revit che utilizza l’intelligenza artificiale per trasformare i piani 2D in modelli tridimensionali. Lo strumento è rivolto principalmente a studi di progettazione, studi di architettura, imprese di costruzione e gestori immobiliari.

WiseBIM AI per Autodesk Revit analizza i progetti architettonici realizzati in 2D in formati vettoriali e raster (DWG, DXF, PDF, JPEG, TIFF, PNG) e li trasforma in modelli tridimensionali per Revit. In questa prima versione del nuovo plug-in gli elementi generati sono muri, porte, finestre e solai che vengono rilevati e resi tridimensionali.

L’intelligenza artificiale rileva gli elementi di un progetto secondo i parametri definiti dall’utente che indica quali sono gli elementi che devono essere ricostruiti in maniera tridimensionale. L’automazione, quindi, può essere attivata solo impostando i giusti parametri per indicare muri, finestre, porte e solai.

Una volta creati gli elementi nel progetto è possibile modificare la famiglia di uno o più elementi attraverso la visualizzazione delle proprietà secondo i classici strumenti.

Questa automazione permette di risparmiare molto tempo nelle fasi iniziali di un progetto e pone sicuramente le basi per una applicazione sempre più massiva dell’intelligenza artificiale nel mondo della progettazione.

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial