La startup WiseBIM, software house francese, ha lanciato un nuovo componente aggiuntivo per Revit che utilizza l’intelligenza artificiale per trasformare i piani 2D in modelli tridimensionali. Lo strumento è rivolto principalmente a studi di progettazione, studi di architettura, imprese di costruzione e gestori immobiliari.
WiseBIM AI per Autodesk Revit analizza i progetti architettonici realizzati in 2D in formati vettoriali e raster (DWG, DXF, PDF, JPEG, TIFF, PNG) e li trasforma in modelli tridimensionali per Revit. In questa prima versione del nuovo plug-in gli elementi generati sono muri, porte, finestre e solai che vengono rilevati e resi tridimensionali.
L’intelligenza artificiale rileva gli elementi di un progetto secondo i parametri definiti dall’utente che indica quali sono gli elementi che devono essere ricostruiti in maniera tridimensionale. L’automazione, quindi, può essere attivata solo impostando i giusti parametri per indicare muri, finestre, porte e solai.
Una volta creati gli elementi nel progetto è possibile modificare la famiglia di uno o più elementi attraverso la visualizzazione delle proprietà secondo i classici strumenti.
Questa automazione permette di risparmiare molto tempo nelle fasi iniziali di un progetto e pone sicuramente le basi per una applicazione sempre più massiva dell’intelligenza artificiale nel mondo della progettazione.