10 marzo – DL ed evoluzione dei processi per il monitoraggio dei lavori

ASSOBIM organizza il Talks “DL ed evoluzione dei processi per il monitoraggio dei lavori” per il giorno 10 marzo 2022 dalle ore 17.

Il cantiere tradizionale si sta trasformando sempre più in un cantiere digitale, un cambiamento qualitativo che è spinto dalla volontà di risolvere i problemi di improduttività e inefficienza che si registrano spesso oggi. Questa trasformazione investe ogni passaggio del processo costruttivo, dalla sua fase embrionale progettuale alla sua realizzazione per arrivare in fino alla gestione tecnico-economica effettuata tramite gli strumenti del Building Management. La gestione del cantiere si è sempre basata su un approccio di carattere documentale, con risultati poco efficienti e poco produttivi. L’ulteriore step per aumentare l’efficienza del cantiere è automatizzare e digitalizzare la parte del controllo del cantiere, possibilmente con piattaforme collaborative e con l’utilizzo dei dati direttamente dal modello BIM analizzandone la granularità e la bidirezionalità del contenuto informativo con tutte le semantiche, relazioni e ontologie ad esso associate. Il webinar affronterà questi temi illustrando come i nuovi cantieri digitali forniscono al modello BIM informazioni necessarie all’interno di unico ACDat (ACC di Autodesk).  Questo permette una conduzione omogenea dei processi legati alla documentazione di cantiere migliorando di conseguenza il monitoraggio e la verifica as-built, la verifica ed accettazione dei materiali, la gestione dei SAL e delle varianti in corso d’opera.

Relatore: Manuele Cassano (One Team S.r.l.)

Info e iscrizioni a questo link 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial