17 Novembre – Webinar “La progettazione interdisciplinare in BIM con Revit: L’esperienza di Parabolika”

BIMportale organizza il webinar gratuito “La progettazione interdisciplinare in BIM con Revit: L’esperienza di Parabolika”, giovedì 17 Novembre 2022, ore 15,00-16,00. 

Il webinar organizzato con la partnership di One Team toccherà il seguente tema: Una progettazione multidisciplinare permette di anticipare la soluzione dei problemi seguendo il percorso dalla fase preliminare a quella di gestione dell’edificio. Lavorare in modo integrato significa che tutti i professionisti devono comunicare tra di loro e significa anche risparmiare tempo e risorse. Ancora oggi si pensa che impianti e strutture siano qualcosa di separato dall’architettura e affidati a specialisti delle rispettive discipline. Ma in realtà possiamo paragonare un edificio al corpo umano: le strutture corrispondo allo scheletro, gli impianti al sistema circolatorio e l’architettura alla pelle.
Basta questa metafora per ben immaginare quanto sia fondamentale che queste discipline (progettazione strutturale, impiantistica e architettonica) collaborino tra loro e procedano insieme, al fine di dare vita ad un organismo armonioso e che “funzioni” nel miglior modo possibile. Fin dalle fasi preliminari, progettazione architettonica, progettazione strutturale e progettazione impiantistica devono progredire sinergicamente in parallelo, interfacciandosi continuamente, affinché l’integrazione tra le tre discipline sia positiva ed efficace, l’obiettivo è raggiungere al contempo qualità architettonica, strutturale ed alte prestazioni energetiche e tecnologiche.
Il webinar si soffermerà sull’importanza della multidisciplinarietà nei processi BIM e come Autodesk Revit possa dare supporto a questo in un ambiente di modellazione unificato.

Relatori: Gennaro Paolo Pontillo (One Team) e un esponente della società Parabolika

La partecipazione è gratuita previa iscrizione


mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial