ME 2023, appuntamento a Fiera Milano per il mondo delle costruzioni

Investimenti record nel settore delle costruzioni nell’ultimo biennio con un +20% nel 2021 e un +12% nel 2022, mentre si pone in parziale discontinuità la proiezione sul 2023. Nell’ anno appena iniziato si potrebbero registrare incrementi molto significativi sul versante delle opere pubbliche (+25%) associate ai cantieri del PNRR, a fronte di un possibile calo nel privato ascrivibile alla riduzione degli incentivi statali (dati Ance). A emergere, in ogni caso, è l’esigenza di pensare e progettare gli spazi, siano essi a uso residenziale o collettivo, in modo differente, a partire da una nuova concezione del costruire, capace di scegliere pratiche edilizie che riducano drasticamente il proprio impatto sull’ambiente.

In questa direzione evolve ME – MADE expo, in programma dal 15 al 18 novembre 2023 all’interno dei padiglioni di Fiera Milano, Rho. Organizzata da Made Eventi srl, società di Fiera Milano (60%) e Federlegno Arredo Eventi (40%), ME affiancherà i professionisti del settore costruzioni nella necessaria evoluzione dell’ambiente costruito, portandoli al centro di un evento radicalmente trasformato.  Con l’obiettivo di incentivare le opportunità di business per espositori e visitatori, la manifestazione farà parte di MIBA-Milan International Building Alliance, evento che racconterà, in logica sinergica, l’evoluzione degli edifici, e vedrà svolgersi in contemporanea ME – MADE expo, GEE – Global Elevator Exhibition, SICUREZZA, manifestazione leader in Italia per security e antincendio e SMART BUILDING EXPO, l’evento della home and building automation e dell’integrazione tecnologica.

ME – MADE expo, che può contare sul patrocinio di Assimpredil Ance, Federbeton, Finco e Unicmi, si articolerà in due nuovi saloni. Il salone Costruzioni sarà dedicato ai software e alle tecnologie per la progettazione e il Building Information Modeling (BIM), sistemi costruttivi e soluzioni per strutture e infrastrutture; attrezzature per la sicurezza e il cantiere; proposte per la riqualificazione energetica, l’isolamento termico e il comfort; materiali e finiture per l’architettura d’interni; soluzioni per l’integrazione tra edificio e impianto. Il salone Involucro si concentrerà sull’esposizione di serramenti, finestre e porte; facciate e coperture; componenti e accessori; macchine per la produzione di serramenti; vetro; chiusure e soluzioni per l’oscuramento e l’automazione; outdoor, protezioni solari e anti-insetto. Entrambe le aree si svilupperanno attorno ai temi dell’Innovazione e della Sostenibilità, proponendo alla business community i servizi e le tecnologie più avanzati, secondo un approccio attento all’ambiente e al risparmio energetico.
La manifestazione, oltre a offrire l’opportunità di scoprire le principali novità del comparto, sarà tavolo di confronto e di dialogo tra esperti, progettisti, aziende, accademici, associazioni, istituzioni, con l’obiettivo di analizzare e approfondire i temi più attuali, dal riciclo dei materiali all’efficientamento, alla digitalizzazione, all’off-site.
Alla base del rinnovato progetto della manifestazione la volontà di creare sinergie per interpretare il presente e il futuro del settore, presentando un modello di sviluppo che faccia del know-how di competenze e saperi un paradigma di importanza strategica per la promozione di una reale crescita sostenibile.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial