26 febbraio – Digitalizzazione, Sistemi di Gestione e BIM (SGBIM)

TeamSystem in collaborazione con ICMQ organizza il webinar gratuito “Digitalizzazione, sistemi di gestione e BIM – Il futuro delle imprese di costruzioni” il giorno 26 febbraio 2021, dalle ore 15 alle 16,30.

Il mercato delle costruzioni si sta evolvendo sempre più rapidamente. Il quadro normativo e le politiche di incentivazione da un lato, la pandemia e le nuove esigenze delle famiglie, così come le aspettative degli investitori dall’altro impongono alle imprese edili di adeguare la propria capacità di risposta dotandosi di strumenti digitali e acquisendo le relative competenze.  Diventa sempre più urgente e necessario dotarsi dii un sistema di gestione specifico per il BIM basato anche su software e modelli diversi da quelli del passato. Per chi opera nel mercato privato con grandi gruppi o con i fondi di investimento, così come per chi è attivo sul mercato dei lavori pubblici dotarsi di competenze e di un sistema gestionale che preveda di lavorare in BIM non è più un obiettivo futuro, bensì la condizione presente per restare competitivi.

Con questo seminario si intende fornire a titolari e top manager di imprese di costruzioni e studi di progettazione un’occasione di riflessione e di informazione sul valore di un sistema di gestione BIM approfondendo in particolare le opportunità che grazie ad esso è possibile cogliere negli attuali scenari di mercato; il valore della certificazione e l’offerta di strumenti digitali a cui accedere. Alcune testimonianze di imprese consentiranno di calare il tema nella concretezza di specifiche Best Practice.

L’apertura dei lavori è affidata a Nicola Baraldi di Teamsystem; interverranno: Massimo Deldossi, Vicepresidente Federcostruzioni, che inquadrerà lo scenario; Daniele Torsello, Sales & Marketing manager ICMQ; Lorenzo Orsenigo, Presidente ICMQ, che presenterà la prassi di riferimento UNI per un sistema di gestione BIM; infine prenderà la parola  per le imprese Fabrizio Bosi, BIM Corporate – R&D GARC. I lavori saranno coordinati dal giornalista Alfredo Martini.

Info e iscrizioni a questo link

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.