26 Maggio – Webinar Il BIM ed il Facility Management: un caso studio italiano

BIMportale organizza il webinar “Il BIM ed il Facility Management: un caso studio italiano”, martedì 26 Maggio 2020, ore 10-11. 

Il webinar organizzato con la partnership di GRAPHISOFT toccherà il seguente tema:
– Il BIM è un metodo rivoluzionario nel mondo della Progettazione e delle Costruzioni ma il suo vero potenziale emergerà in maniera prorompente quando anche la gestione ed uso degli immobili ne saranno pienamente coinvolti. Il Facility Management è la nuova frontiera del BIM; ad oggi abbiamo già le tecnologie per implementarlo ma molto resta ancora da fare e da scoprire. Analizzeremo un caso studio particolarmente significativo: il BIM Twin Model della Stazione Centrale di Napoli con cui Minnucci Associati Srl ha vinto il BuildingSmart Award del 2018 nella categoria Operation & Maintenance. Oltre al prestigio e all’importanza dell’opera, l’aspetto rilevante è l’utilizzo di metodi e strumenti OPEN BIM che non precludono alcuna possibilità e anzi allargano gli orizzonti delle possibilità.

Relatore: Hilario Bourg



mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.