28-29 ottobre – One Team User Meeting: insieme per l’innovazione

Il 28 e 29 ottobre torna, con una novità,  “One Team User Meeting”, l’evento annuale rivolto agli operatori di progettazione, produzione e vendite. L’evento,  giunto alla sua 15° edizione, sarà un’occasione unica per conoscere tutte le principali novità Autodesk e le soluzioni BIM, GIS e Manufacturing di One Team e dei suoi partner.

Novità di quest’anno, la possibilità di scegliere tra due percorsi:
Architettura, Ingegneria e Costruzioni: dedicato alla progettazione e in particolare al BIM.
Industria e Manufacturing: approfondimento delle recenti innovazioni in ambito manifatturiero.

Gli iscritti potranno registrarsi e seguire l’evento da remoto e durante i live talks potranno fare tutte le domande che desiderano ai partecipanti delle tavole rotonde. Sul palco si alterneranno speaker d’eccezione: Anas, RFI, BMS, Risanamento, Net Engineering e molti altri.

2021: lo scenario di crescita economica e i Fondi Europei
Superato un 2020 difficile a causa della pandemia, il forte recupero del Pil italiano già nei primi mesi del 2021 consente agli esperti di fare previsioni rosee per il futuro prossimo del settore industriale. L’enorme volume di Fondi Europei destinati al nostro Paese è un’occasione da cogliere al volo. Tuttavia, l’accesso a tali fondi è vincolato al miglioramento di diversi processi industriali che dovranno essere più che mai orientati verso sostenibilità e digitalizzazione: al centro del processo produttivo saranno il benessere del lavoratore e una sana prosperità sociale.
One Team, azienda italiana specializzata nella vendita di software e formazione BIM, è pronta alla sfida della trasformazione digitale. Presente sul mercato da più di 20 anni, nel 2015 è entrata a far parte del Gruppo smeup, leader nel mondo delle soluzioni applicative per le imprese grazie a soluzioni gestionali proprietarie e a soluzioni applicative verticali Enterprise Resource Planning. Sono sempre di più le grandi aziende internazionali che si rivolgono a One Team per consulenze sulla digitalizzazione della produzione.

28 e 29 ottobre: One Team User Meeting – #OneTeam4future
Il One Team User Meeting si svolgerà online: sarà sufficiente iscriversi sul sito web di One Team per seguirlo e partecipare.

Tra i temi trattati durante la giornata si parlerà di integrazione degli strumenti, ovvero dell’unione di progettazione, ingegnerizzazione, elettronica e produzione in un’unica piattaforma integrata e delle grandi opportunità offerte dal BIM per le aziende manifatturiere.           

Il programma in sintesi:

28 ottobre, percorso “Architecture Engineering & Construction

  • Progettazione verticale – Il ruolo del Generative Design nell’ambito della progettazione:
    L’intelligenza artificiale entra sempre di più nella nostra vita quotidiana, e quindi anche nella progettazione, creando scenari e soluzioni di design completamente nuove e affascinanti. Vediamo qui i primi elementi di Generative Design resi disponibili all’interno di Revit.
    Si parlerà poi anche di Dynamo: La digitalizzazione dei processi ne rende sempre più possibile l’automazione, e Dynamo è lo strumento software per fare questo passo epocale
    Seguiranno poi esempi pratici di modelli BIM interdisciplinari e federati, sempre in ambito Revit
  • Progettazione orizzontale – Tanti e importanti gli argomenti innovativi:
    • Il consolidamento degli ambienti BIM-GIS tramite l’integrazione Autodesk – ESRI
    • La disponibilità del Country Kit per la normativa Italiana per Civil 3D 2022
    • Un nuovo strumento fondamentale per la gestione del ciclo di vita delle opere:
      il software GEMON per la gestione di monitoraggi e ispezioni delle infrastrutture.
  • LifeCycle BIM: gestione dei dati lungo tutto il ciclo di vita dell’opera con la nuovissima piattaforma Autodesk Construction Cloud, che porta il BIM nei cantieri, e mette le basi per il Facility Management dell’opera
  • Scan2BIM2VR: dal Reale al Digitale al Virtuale, con importanti contributi di best practices da tecnici nostri e di Leica, su nuvole di punti e realtà virtuale

29 ottobre, percorso “Manufacturing”

  • La gestione della progettazione incloud, grazie ad Autodesk Fusion 360 e Vault PLM
  • La trasformazione digitale della produzione: CAM, FEM e Generative Design
  • La documentazione futura dei progetti, con Autodocks, Planmaster, Maintenance Connection e le nostre best practices per la gestione dei Digital Twin
  • BIM e processi digitali per i produttori di componenti per la filiera delle costruzioni

Ogni sessione sarà intervallata da talk con esperti del settore che tratteranno tematiche come tecnologia, digitalizzazione e futuro direttamente in real time con i partecipanti all’evento.

Info e iscrizioni a questo link

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.