30 Aprile – Corso di formazione sulla digitalizzazione della pubblica amministrazione

Euroconference e TeamSystem Construction organizzano il corso di formazione online “Digitalizzazione della pubblica amministrazione tra lavori pubblici ed edilizia privata”. Il corso è articolato su 3 mezze giornate, 30 aprile, 6 e 13 maggio, e si rivolge a funzionari e a dirigenti di natura amministrativa, giuridica e tecnica.

Il corso si propone di fornire ai frequentanti le nozioni essenziali per la comprensione metodologica e operativa delle questioni che attengono alla digitalizzazione nell’ambito dei lavori pubblici e dell’edilizia privata.
La digitalizzazione dei procedimenti tecnico-amministrativi nelle amministrazioni pubbliche si sviluppa, infatti, secondo due canali distinti. Per quanto riguarda l’affidamento e la gestione dell’esecuzione dei contratti pubblici attinenti ai servizi di architettura e di ingegneria, ai lavori pubblici e alla gestione del patrimonio pubblico disponibile e indisponibile, vige un obbligo progressivo di adozione e di implementazione dell’Information Management supportato dal Building Information Modeling, determinato dal D. Lgs. 50/2016 e s.m.il e dal DM 560/2017, che dovrà essere ulteriormente inquadrato nel regolamento generale di attuazione.

Responsabile scientifico e docente è il Prof. Arch. Angelo Luigi Camillo Ciribini, DICATAM, Professore Ordinario in Produzione Edilizia, Università degli Studi di Brescia, coadiuvato come docente dall’Ing. Silvia Mastrolembo Ventura, PhD in digitalizzazione dei processi nel settore delle costruzioni. Assegnista di ricerca, Università degli Studi di Brescia.

Maggiori informazioni e iscrizioni a questo link

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.