9 ottobre – Il corso BIM4WORK adesso è online

Il 9 ottobre torna la nuova edizione del BIM4WORK con un’importante novità: sarà tutta completamente online. BIM4WORK Masterclass è il nuovo percorso formativo adatto alle esigenze dei professionisti e comprende 8 corsi brevi in un’unica struttura didattica per 128 ore di formazione completamente in FAD Sincrona.

Dagli strumenti di authoring multidisciplinari alle normative, dal coordinamento dei progetti alla documentazione e visualizzazione un percorso organico e completo per il professionista che oggi deve rispondere alle nuove esigenze negli ambiti della Progettazione e delle Costruzioni.

Il percorso è strutturato anche per rispondere alle richieste degli Esami di Certificazione ICMQ di BIM Specialist, BIM Coordinator.

Il corso parte dalle basi della modellazione digitale, analizzata disciplina per disciplina, passando per la creazione di oggetti parametrici e arricchendo i modelli di informazioni specifiche, l’obiettivo di questo modulo sarà di restituire un progetto integrato, sviluppato ulteriormente nel workshop finale e che diventerà parte del portfolio personale degli studenti.

Un modulo del corso è dedicata alla normativa di settore, dal codice degli appalti alle norme ISO 19650 ed UNI 11337, che definiscono i confini legali di operatività in un processo BIM. Inoltre Capitolato Informativo e Piano di Gestione Informativa saranno documenti importanti a cui prestare particolare attenzione per una corretta attività di modellazione e coordinamento.

Con lo svolgere delle lezioni si approfondiranno tematiche riguardo la fruizione dei contenuti BIM a livello grafico attraverso la rappresentazione dei modelli digitali come strumenti di comunicazione del professionista. Tecniche di renderizzazione e rappresentazione utilizzando il motore di rendering interno di Revit per ottenere viste d’impatto per una più completa documentazione del progetto, dalle viste 2D alle viste 3D.

Una parte importante sarà dedicata alla Clash Detection, Pianificazione Temporale (4D), Controllo dei Costi (5D). Gestione del cantiere e basi di estimo per la creazione di computi metrici con in particolare nozioni sull’utilizzo di Dynamo come strumento di progettazione parametrica visuale e Computational Design.

Il corso intende anche sviluppare maggiori conoscenze sul lavoro in team e coordinamento del gruppo di lavoro; gestione dei progetti, pianificazione e controllo, metodi, procedure e strumenti di coordinamento e condivisione.

Qui maggiori informazioni e iscrizioni

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.