Bimspot

Gallery

Bimspot è la piattaforma in Cloud creata dall’omonima azienda austriaca con l’obiettivo di semplificare la collaboration e i processi decisionali nei progetti BIM.

Compatibile con tutti i software di modellazione BIM, lo strumento porta i dati digitali dei modelli BIM in un ambiente neutro, con API aperta. Un sistema avanzato di machine learning consente di ottimizzare la qualità dei dati dei modelli BIM caricati sulla piattaforma. Bimspot si slega dai singoli file IFC e consente di effettuare un’analisi olistica, a più livelli e multidisciplinare del progetto, generando insight e misurando performance.

Spesso, infatti, ai progetti mancano linee guida uniformi per tutta la filiera e per tutti gli attori coinvolti, e una buona parte degli errori è dovuta alla frammentazione delle informazioni e alla mancanza di collaborazione tra le parti.

sa ove web stranice

La soluzione offerta da Bimspot elimina l’inefficienza e automatizza il processo di collaboration, permettendo così di rilevare più velocemente problemi o incongruenze. Tutto ciò si traduce in un migliore processo decisionale e in una riduzione degli errori.

La piattaforma consente di filtrare dati ed effettuare ricerche, ottenendo feedback immediati visualizzabili graficamente in modo semplice. Affinché un progetto abbia successo, è essenziale avere sotto controllo ogni step. Bimspot offre indicatori di performance e misuratori di Kpi per avere sempre la situazione aggiornata e individuare tempestivamente irregolarità o ritardi.

I modelli BIM possono essere visualizzati, anche in modalità federata e multi disciplinare, grazie al viewer integrato. Il coordinamento in tempo reale assicura il rispetto dei tempi e semplifica il processo decisionale.

Bimspot nasce dall’idea dell’architetto austriaco Christoph Degendorfer che, dopo aver fondato e gestito uno studio di consulenza BIM per diversi anni, ha voluto colmare i problemi di collaboration che, secondo lui, erano ancora un limite al lavoro quotidiano in BIM. La soluzione, utilizzabile online, è stata lanciata ufficialmente nell’ottobre 2019 e in pochi mesi è stata adottata per gestire 4.400 progetti in 70 Paesi.

Video

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial