Harpaceas

Harpaceas nasce nel 1990 a Milano, grazie ad un gruppo di ingegneri forti di significative esperienze progettuali maturate presso lo studio d’ingegneria Finzi & Associati e presso la società di sviluppo software e analisi strutturale CeA.S., per proporsi al settore delle costruzioni come partner tecnologico di eccellenza.
L’attività di Harpaceas, inizialmente orientata nella proposta di soluzioni informatiche nell’ambito del calcolo strutturale, si è rapidamente ampliata andando a coprire i settori della progettazione architettonica e dell’ingegneria civile, impiantistica e infrastrutturale.
Oggi Harpaceas si pone come il primo BIM expert italiano, grazie alla stretta collaborazione con i partner internazionali con cui collabora da oltre vent’anni.
L’offerta si è quindi ampliata con tutti i servizi per l’implementazione del BIM, grazie al suo staff d’eccellenza, da sempre operante nell’intersezione tra industria delle costruzioni e ICT, composto da esperti di project construction management, di ridisegno e ottimizzazione di processi e organizzazioni, di selezione di fornitori di filiera, di formazione, affiancamento ed implementazione di sistemi informatici.
All’interno dell’attività di promozione del BIM nel Marzo 2013 Harpaceas ha organizzato il primo convegno sul BIM in Italia e a distanza di due anni, in occasione del venticinquesimo anniversario della fondazione, con la  collaborazione del Dipartimento ABC (Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito) del Politecnico di Milano e con il Patrocinio di Building Smart Italia, di MIP – School of Management e della Scuola Master F.lli Pesenti, del Politecnico di Milano, Harpaceas ha organizzato la seconda edizione del Convegno: BIM Summit 2015. Esperienze italiane e internazionali, prospettive future. I convegni sono stati due appuntamento imperdibili per gli operatori della filiera delle costruzioni, grazie all’alto profilo dei relatori, tra i maggiori esperti del settore nel nostro paese, e la qualità degli interventi, tutti dedicati alle tematiche legate alla metodologia BIM. Durante i convegni sono stati anche presentati esempi di utilizzo del metodo BIM, sia in campo nazionale che internazionale, illustrando lo stato dell’arte di questa metodologia nel nostro Paese senza tralasciare futuri orizzonti di applicazione.
Harpaceas può vantare un parco clienti in Italia superiore alle 6.500 unità , all’interno del quale sono presenti le più importanti realtà appartenenti alla filiera delle costruzioni.

I SERVIZI BIM
Servizi “tagliati su misura dei nostri clienti” per la valutazione delle esigenze, il ridisegno ed ottimizzazione dei processi di progettazione, costruzione e manutenzione, il model checking, il recepimento delle esigenze e delle funzionalità dei software sino alla loro implementazione.

BIMready
Un pacchetto di servizi per l’implementazione del BIM

BIM Way
Un workshop pensato per facilitare il confronto interno e condividere, con tutto il vostro team, la decisione dell’adozione del BIM

BIM Training
Un ciclo formativo in cui i nostri specialisti possono accompagnare tutti coloro che vogliono fare i primi passi verso il BIM per conoscerne le caratteristiche, i requisiti e i vantaggi ottenibili

BIMpilot
Implementare il BIM attraverso un «progetto pilota», affiancati dallo staff di Harpaceas, per testare da subito i vantaggi del BIM applicati ad un caso reale.

I SERVIZI DI SUPPORTO TECNICO
Da sempre Harpaceas utilizza tutti i canali disponibili per essere raggiungibile in qualsiasi momento dai propri clienti, via telefono,
via e-mail o con la tele-assistenza.

Formazione Base e Avanzata
Nei nostri corsi mettiamo tutto la nostra passione e la nostra competenza per far fruttare subito l’investimento che hai fatto con il software. Per essere più competitivo e mantenere alta la qualità del tuo lavoro.

Affiancamento su progetto
Un nostro tecnico al tuo fianco, nel tuo studio, per aiutarti nello sviluppo e nella gestione ottimale del tuo progetto.

Customizzazione software
Personalizzione dei software per risolvere specifiche esigenze e richieste dei nostri clienti.

I SOFTWARE
BIM architettonico: Allplan Architecture
BIM strutturale: Tekla structures
BIM impiantistico: DDS-CAD
BIM infrastrutturale: Vianova
Model & Code Checking: Solibri
Buildings Information Management: ProductXchange
Project Collaboration: Aconex
Business Intelligence: Decisyon
Analisi Strutturale: Xfinest, Modest, Midas
Analisi Geotecnica: Flac, Ude4c, Paratie Plus

CASI DI STUDIO
http://www.harpaceas.it/project/metropolitana-linea-11-opere-di-ampliamento-parigi/
http://www.harpaceas.it/project/tcc-torre-libeskind/
http://www.harpaceas.it/project/ponte-carrabile-e-passerella-ciclopedonale-2/
http://www.harpaceas.it/project/nuova-sede-terminal-del-golfo-2/
http://www.harpaceas.it/project/torre-hadid-2/
http://www.harpaceas.it/project/castiglioni-nardi/
http://www.harpaceas.it/project/dds-cad-bim-mep/
http://www.harpaceas.it/project/il-bim-per-la-committenza/

 


Gallery

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial