Apre il nuovo aeroporto di Pechino

Apre a fine settembre l’Aeroporto Internazionale di Pechino-Daxing un importante e imponente progetto firmato Zaha Hadid.
Situato a Daxing, 60 km a sud di Pechino, il nuovo aeroporto internazionale di Pechino Daxing è dotato di sette piste di decollo e oltre 100 milioni di passeggeri che lo attraversano ogni anno, rendendolo uno dei più grandi del mondo. pensato per poter ospitare le più moderne tecnologie, dall’intelligenza artificiale alla robotica, è stato realizzato in collaborazione con la società di ingegneri francese Groupe ADP ed eseguito dal Beijing Institute of Architectural Design (BIAD).

Con l’aspetto di una stella marina, il nuovo aeroporto aeroporto è costituito da un corpo centrale da cui si irradiano sei bracci, dei quali cinque ospitano le aree di imbarco e uno connette il terminal all’area esterna. L’idea progettuale del tutto innovativa mostra un aeroporto che si sviluppa verso l’alto a non in maniera orizzontale con un unico edificio centrale destinato agli imbarchi puntando ad un risparmio di tempo maggiore per i viaggiatori e ad agevolare quindi le procedure.

La costruzione dell’aeroporto è iniziata nel dicembre del 2014 ed è stata conclusa a giugno di quest’anno.Vista la complessità del progetto molte parti e soluzioni, soprattutto nelle ultime fasi di produzione, sono state gestite coordinate grazie all’utilizzo del BIM.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial