AssoBIM con BuildingSmart Italia al Politecnico di Milano

Si è tenuto venerdì 9 marzo 2018 presso l’aula Rogers del Politecnico di Milano, alla presenza di un folto pubblico, l’evento “Il BIM nei lavori pubblici: punti di partenza e nuove prospettive” organizzato da Building Smart Italia e incentrato sul tema dell’obbligatorietà del BIM nel comparto dei lavori pubblici e sui cambiamenti attesi. Molti gli intervenuti all’evento che ha avuto come tema centrale l’importanza delle istituzioni pubbliche e private votate al tema del BIM nell’operazione di diffusione della tematica della digitalizzazione per un settore come quello delle costruzioni e delle infrastrutture che, seppur complesso e di
forte impatto per l’economia nazionale, ancora risente di ritardi considerevoli nel processo di innovazione ed evoluzione.
Assobim ha collaborato con Building Smart Italia, Politecnico di Milano e UNI alla realizzazione dell’incontro. Il Presidente di AssoBIM Adriano Castagnone nel suo intervento ha sottolineato come sia fondamentale l’apporto di tutti gli stakeholder del settore per una diffusione capillare della tematica della digitalizzazione. La pubblicazione del decreto che rende obbligatorio il BIM per le opere pubbliche apre nuovi scenari in cui la collaborazione tra le associazioni del settore, in particolare Building Smart ed Assobim, è quanto mai auspicabile. “Come Assobim siamo consapevoli delle oggettive difficoltà che il cambiamento per
l’introduzione del BIM pone in un sistema consolidato e tradizionale come quello dell’edilizia e delle infrastrutture”, ha sottolineato Castagnone, “ma siamo anche più che certi che affinché il processo evolutivo richiesto dal BIM abbia successo, è necessaria una fase di transizione in cui elaborare nuove modalità operative ed affinare gli strumenti, attività che costituiscono la mission di Assobim. Il BIM presuppone l’interoperabilità tra i sistemi, ma affinché il processo abbia successo è necessario prima di tutto l’interoperabilità tra le persone”.

Summary
AssoBIM con BuildingSmart Italia al Politecnico di Milano
Article Name
AssoBIM con BuildingSmart Italia al Politecnico di Milano
Description
BuildingSmart Italia e Assobim in collaborazione con Politecnico di Milano e UNI hanno organizzato lo scorso 9 marzo presso l'ateneo milanese l'incontro dal titolo “Il BIM nei lavori pubblici: punti di partenza e nuove prospettive”
Author
mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.