Autodesk Revit 2018 per l’Architettura
Simone Pozzoli, Werner Stefano Villa, Marco Bonazza
Tecniche Nuove
Il libro è un manuale completo di 1000 pagine per la progettazione architettonica BIM con Autodesk Revit 2018, il noto software di casa Autodesk che permette di creare progetti dettagliati in tempi molto brevi rispetto al classico metodo AutoCAD. Revit è ancora più veloce quando è necessario fare modifiche: è sufficiente lavorare sulla parte interessata e la revisione sarà istantanea in tutto il progetto, fino alla tavola tecnica che andrà semplicemente ristampata.
Il volume è pensato per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo software e che vogliono imparare a utilizzarlo per produrre progetti 3D completi di modello e famiglie personalizzate, elementi di planimetria, documentazione (tavole tecniche complete di piante, prospetti, sezioni, viste 3d, dettagli architettonici e costruttivi, computi), impostare le fasi di progetto e le revisioni, realizzare i rendering.
Gli argomenti affrontati permettono di imparare il software in modo completo da zero: non è richiesta la conoscenza di AutoCAD e nemmeno del disegno 3D. Partendo dalle basi della modellazione tridimensionale si arriverà a capire come costruire un intero progetto architettonico: il fiore all’occhiello del manuale è la realizzazione progressiva, integrata nelle esercitazioni, di un progetto architettonico completo.
Nel Booksite del libro sono disponibili tutti i file necessari a seguire i tutorial, gli aggiornamenti e le implementazioni (Extension).
Fra gli argomenti trattati:
– Interfaccia grafica, comandi di base e gestione delle viste
– Creazione del modello architettonico tridimensionale e della planimetria
– Modellazione concettuale volumetrica
– Documentazione, annotazioni, computi e messa in tavola del progetto
– Importazione file da AutoCAD.
– Personalizzazione famiglie caricabili e parametrizzazione avanzata
– Uso delle fasi di lavoro, tavole comparative per ristrutturazioni
– Uso delle varianti e delle revisioni
– Rendering del modello 3D
– Analisi energetica con A360
– Dynamo