Bando in BIM per l’archivio del Ministero dell’Economia

L’Agenzia del Demanio ha aperto il bando di gara in BIM per l’archivio del Mef (Ministero dell’economia e Finanza) nell’ex caserma Cerimant in via al Prenestina nel quartiere Tor Sapienza di Roma.

Il nuovo edificio avrà una superficie di 13mila m² e sarà realizzato su un lotto di 28mila m². Il bando di gara richiede la progettazione in BIM definitiva ed esecutiva. L’importo del servizio ammonta a poco più di 700mila euro (esattamente 702.960,03 euro) mentre il costo stimato dei lavori per la realizzazione è di circa 11,4 milioni di euro (inclusi i costi per la sicurezza).

La trasformazione dell’area militare dell’8° Cerimant porterebbe alla riqualificazione di un complesso di sette capannoni progettati dalla scuola dell’ingegnere Nervi che sono abbandonati ormai da numerosi anni.

Il complesso è un esempio di stanziamento militare ed industriale realizzato negli anni ‘40 del ventesimo secolo, in parte bombardato, è caratterizzato da un esteso e ramificato sistema sotterraneo, costituito da una rete di cunicoli e di rifugi antiaerei. Nel complesso si trovava il centro di produzione dei proiettili, la rete ferroviaria, oggi dismessa, e una serie di edifici dedicati agli uffici.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial