AssoBIM partecipa a Restructura 2018, la trentunesima edizione della manifestazione dedicata al settore della riqualificazione, del recupero e della ristrutturazione in ambito edilizio, che si terrà a Torino dal 15 al 18 Novembre 2018 presso il sito fieristico Lingotto Fiere.
Per il giorno 16 novembre 2018, a partire dalle ore 10.00 fino alle 14.00, è in calendario un convegno dal titolo “Il BIM per il calcolo strutturale: metodologie ed esempi concreti”, organizzato da AssoBIM in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Torino. Il convegno permette di acquisire 3 CFP per Ingegneri.
Il Convegno si pone come obiettivo l’analisi della metodologia BIM, in particolare per il calcolo strutturale, con le relazioni di docenti universitari e ricercatori. Seguiranno alcune testimonianze con esempi applicativi e analisi di progetti a cura di professionisti ed esperti del settore.
Di seguito il programma dell’incontro:
- 10:00 Saluto Ordine Ingegneri Torino
- 10:10 Adriano Castagnone – presidente AssoBIM
- 10:20 Anna Osello – Politecnico di Torino
- 10:50 Angelo Ciribini – Lavinia Tagliabue – Università di Brescia
- 11:20 Carlo Zanchetta – Università di Padova – Structural BIM: dall’operatività alla interoperabilità. L’evoluzione del design strutturale nell’era del digital engineering.
- 11:50 Elisa Spallarossa – Gaspare Cascino: Applicazioni BIM per la verifica e la manutenzione dei ponti esistenti. Un caso applicativo.
- 12:10 Valeria Seggiaro – Gioele Lauro: Calcolo e disegno strutturale: la doppia natura del BIM per le strutture
- 12:30 Flavio Andreatta – BIM Strutturale: strumenti, strategie e applicazioni
- 12:50 Roberto Giangualano: Progetto di un nuovo ponte a campata unica sul Torrente Scrivia a Montoggio (GE): approccio BIM ed interoperabilità tra ambienti BIM strutturali e software di calcolo
- 13:10 Simone Tirinato: Il BIM per l’adeguamento sismico degli edifici esistenti
- 13:30 Matteo Izzi: L’applicazione del Bim per la progettazione di grandi strutture
- 13:50 Q&A e chiusura dei lavori