Il Bim nel processo edilizio – La digitalizzazione dell’opera edile, dalla progettazione al bando di gara

ANCE organizza il giorno 30 Settembre 2016, presso la sede di Confindustria Siracusa, l’incontro “Il Bim nel processo edilizio – La digitalizzazione dell’opera edile, dalla progettazione al bando di gara”. Il BIM, “Building Information Modelling” rappresenta una delle principali sfide cui è chiamato oggi il settore dell’edilizia. La “costruzione di un nuovo modo di costruire” può avvenire con l’ausilio delle più moderne tecnologie informatiche, in linea con quanto già avviene in molti ambiti economici. In questo senso il BIM è uno strumento che permette l’innovazione di processo lungo tutta la filiera attraverso la creazione di un modello digitalizzato e interoperabile dell’opera edile, in grado di simulare anche le diverse fasi di cantiere e la manutenzione dell’opera durante l’intero ciclo di vita utile. Il Legislatore ha previsto l’utilizzo di tale strumento negli appalti di LL.PP. e la progressiva introduzione della obbligatorietà, consentirà a tutti gli appartenenti alla filiera delle costruzioni (Stazioni Appaltanti, Imprese, Professionisti) di acquisire competenze, strumenti e tecnologie per competere in mercati più ampi, cogliendo opportunità finora non raggiungibili. L’incontro sottolinea pertanto l’importanza che l’ANCE assegna al BIM quale fattore competitivo e di innovazione per le imprese di costruzione, e costituisce l’occasione non solo per conoscere le potenzialità dello strumento per tutte le tipologie di lavori ma soprattutto di presentare un caso di un bando con OEPV (Offerta Economicamente Più Vantaggiosa) che ha utilizzato la metodologia BIM sia nella fase di impostazione del progetto posto a base di gara che nel processo di redazione del bando e dei documenti allegati, con il risultato di ottenere offerte adeguate alle richieste.
Un importante incontro informativo sul tema, un’occasione tanto per le Imprese quanto per Stazioni Appaltanti e Professionisti, attori variamente coinvolti in un processo unico con un unico sistema di scambio informazioni, il BIM.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.