BIMobject supporta in Ministero della Giustizia britannico con Hercules

BIMobject ha sottoscritto un accordo di collaborazione con il Ministero della Giustizia britannico per supportare lo sviluppo della biblioteca dei contenuti del dipartimento tramite BIMobject Hercules. Grazie a questa soluzione di gestione dei contenuti, il Ministero sarà in grado di creare una libreria di componenti edilizi basata su modelli di oggetti caratterizzati da specifici requisiti. Hercules, in particolare, permetterà al  Ministero della Giustizia di controllare l’accesso a tali contenuti da parte di fornitori e partner in un ambiente digitale sicuro, monitorandone la consultazione.

BIMobject Hercules è una soluzione basata su cloud, che non richiede di conseguenza l’utilizzo di alcun software proprietario; tutti i contenuti inseriti nel sistema possono essere gestiti e consultati con il semplice utilizzo di un normale browser web. L’architettura centralizzata del sistema fa sì che tutti gli oggetti contenuti nella library e i relativi attributi provengono da un’unica fonte, cosa che a sua volta consente di attribuire all’oggetto stesso specifici requisiti (ad esempio, lo standard COBie). Ciò garantirà al Ministero della Giustizia una maggiore flessibilità e capacità di aggiornare i dati in base al cambiamento dei requisiti richiesti senza la necessità di dover creare nuovi modelli, oltre che un maggiore livello di sicurezza dei dati.

Matt Watchorn, responsabile BIM presso il Ministero della Giustizia britannico, ha dichiarato “siamo orgogliosi di aver compiuto un altro passo verso lo standard BIM di Livello 2 grazie a questa seconda generazione della libreria di oggetti BIM per il Ministero della Giustizia. Grazie a questo nuovo sviluppo, gestione dei contenuti e accessibilità user friendly diverranno parte dei nostri nuovi standard digitali “.

David Jellings, amministratore delegato di BIMobject UK, ha sottolineato come “avendo sostenuto il progetto BIM del governo britannico sin dalla sua introduzione nel 2011, e un importante numero di progetti varati dal Ministero della Giustizia a partire dal 2013, siamo oggi particolarmente orgogliosi di contribuire all’ulteriore sviluppo del programma BIM verso il Livello 2; anche per il futuro l’impegno da parte di BIMobject nel supportare questo percorso sarà totale”.

Summary
BIMobject supporta in Ministero della Giustizia britannico con Hercules
Article Name
BIMobject supporta in Ministero della Giustizia britannico con Hercules
Description
BIMobject ha sottoscritto un accordo di collaborazione con il Ministero della Giustizia britannico per supportare lo sviluppo della biblioteca dei contenuti del dipartimento tramite BIMobject Hercules.
Author
Publisher Name
BIMportale
Publisher Logo

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.