Bimportale Tour: appuntamento con il BIM in 7 città

Ritorna “Bimportale Tour”, il ciclo di incontri per chi opera nel mondo del BIM organizzato da Euroconference in collaborazione con la nostra testata.  Ben 7 le città coinvolte in questa edizione 2019, che prevede un format articolato in due seminari, di mezza giornata ciascuno, che affronteranno temi molto specifici: il BIM e la PA, il BIM nel Costruction e Real Estate.

Per quanto riguarda le città e le date, questo il calendario: Bologna 25 Settembre, Roma 2 Ottobre, Trieste 16 Ottobre, Milano 31 Ottobre, Verona 6 Novembre, Genova 14 Novembre, Napoli 26 Novembre.

In tutti i seminari sopra elencati le sessioni saranno due, mattina e pomeriggio.

Alla mattina, il tema sarà “BIM e digitalizzazione del processo edilizio: il ruolo della Pubblica Amministrazione”. Obbiettivo di questa sessione del ciclo di incontri “Bimportale Tour” è sensibilizzare i dirigenti e RUP delle Pubbliche Amministrazioni attraverso i concetti principali della metodologia BIM negli appalti pubblici, così come prevista dal D.M. 560/17 e dalla norma tecnica UNI 11337. Verranno affrontati gli aspetti prescrittivi con i relativi adempimenti ma, soprattutto, verranno illustrati i vantaggi che la P.A. potrà ottenere attraverso l’implementazione dei processi digitali.

Al pomeriggio, il focus sarà “BIM quale futuro nel Construction e Real Estate”. In questo caso, attraverso il seminario sarà possibile capire e analizzare lo stato dell’arte del BIM nel Real Estate e le sue future applicazioni dove riduzione dei costi, diretti e indiretti, e incremento della qualità dei servizi, assumono una valenza strategica per la conquista del mercato. Il modello digitale come strumento di supporto decisionale e come strumento di monitoraggio, sarà al centro di contributi da parte di operatori leader del settore.

Bimportale Toru 2019 è organizzato con il contributo di Bimfactory, Cad Connect, TeamSystem Construction, Topcon Positioning Italy.

La partecipazione agli eventi Bimportale Tour è gratuita previa registrazione. È stata inoltrata richiesta per maturare crediti formativi per Ingegneri e Architetti.

Maggiori informazioni e iscrizioni a questo link

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.