Binini Partners si aggiudica il progetto di riorganizzazione dell’edificio multifunzionale che ospiterà le attività private del Policlinico Gemelli di Roma. È questo l’esito della selezione a inviti avviata dalla direzione sanitaria della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS per la progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione del futuro Gemelli Private Hospital. La struttura avrà una superficie complessiva di 11.475 m² e 125 posti letto.
La proposta progettuale prevede l’evoluzione dell’involucro esistente ad una “pelle” tecnologicamente avanzata con altissime caratteristiche prestazionali. La progettazione coordinata di sistemi tecnologici e di dettaglio architettonico porterà ad una soluzione di massimo risparmio energetico, perfetto comfort ambientale e alto senso di innovazione per un autentico impatto sulla qualità dell’esperienza. Il progetto garantirà il rispetto delle norme acustiche e di risparmio energetico attraverso soluzioni efficaci, economicamente sostenibili, durevoli nel tempo e manutenibili.
Innovazione, bellezza e unicità verranno espressi in un design iconico capace di accogliere e ospitare. Questi non disgiunti da concretezza, competenza tecnica, capacità di gestione delle procedure e del cantiere.
Si prediligeranno, quindi, soluzioni architettoniche in grado di garantire il benessere abitativo adeguato, ovvero condizioni microclimatiche e di illuminazione tali da garantire la sicurezza e la salute e, al contempo, migliorare la qualità dell’opera percepita dagli operatori e dagli utenti, superando i tipici elementi caratterizzanti l’ambiente sanitario.
La proposta architettonica, pertanto, vuole offrire all’edificio una nuova veste di pregio, armonizzata nel verde rinvigorito rispetto all’esistente.
L’edificio sarà caratterizzato da linee e forme curve con l’intento di creare una facciata iconica e dinamica, in dialogo con le colline limitrofe, in contrasto con le architetture adiacenti superate.
La fluidità suggerita instaurerà un nuovo standard nel complesso ospedaliero rilanciando la sua immagine verso l’innovazione e offrendo un canone rinnovato e all’avanguardia.
Le direttrici inclinate creeranno un duplice senso di lettura dell’edificio, esemplificando il concetto di accoglienza e favorendo quello di apertura verso l’esterno. Il design complessivo della corte d’ingresso risulterà articolato, con un verde giardino pensile su cui si apriranno nuove facciate vetrate.