Harpaceas organizza in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano il corso di formazione “BIM Coordinator”, giunto quest’anno alla seconda edizione. L’incontro, articolato in tre sessioni a partire dal prossimo 14 maggio, ha l’obiettivo di fornire gli elementi essenziali per il bagaglio di conoscenze di un BIM Coordinator, utili anche per affrontare un eventuale esame di certificazione ICMQ per il suddetto esperto BIM.
Oltre ad una solida base introduttiva, verranno affrontate diverse tematiche legate al BIM come processo: dagli aspetti normativi, alle soluzioni software, all’interoperabilità aperta e ai documenti chiave, elementi imprescindibili per chi conduce attività di coordinamento all’interno di un progetto sviluppato in maniera digitalizzata.
Nelle due giornate relative alla parte pratica si effettuerà un’analisi dettagliata dell’attività di controllo e validazione dei modelli BIM, e della loro verifica rispetto ad alcune normative individuate come esempio del processo. È prevista una formazione teorico-pratica sul software Solibri Model Checker, nel quale si affronteranno i temi relativi alla revisione dei modelli, alla verifica della rispondenza a specifiche esigenze e norme progettuali e alla comunicazione delle incongruenze rilevate.
La partecipazione al corso prevede il riconoscimento di 20 CFP agli Architetti. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, consultare questo link.