Dal BIM alla 3DExperience: i vantaggi del generative design nell’ingegneria

IDeCOM, società di consulenza e progettazione integrata nel campo dell’ingegneria civile e strutturale, applica la modellazione generativa nella progettazione di importanti opere ingegneristiche per le quali le attività di progettazione seguono procedure di revisione continua del design. Come nella progettazione di una galleria, tramite la parametrizzazione di alcuni componenti, utilizzando gli strumenti di visual scripting presenti in 3DExperience Platform di Dassault Systèmes , è infatti possibile gestire posizione, inclinazione, numerosità e profondità dei consolidamenti del fronte di scavo, variandone i parametri in base alle condizioni geologiche riscontrate.

In questo modo i modelli sono in grado di rispondere velocemente a variazioni progettuali e nuovi requisiti, in tempi molto brevi.
Il tutto mantenendo sempre un approccio BIM oriented nella gestione dei processi e nella modellazione che consente di lavorare su parametri ed estrarre attributi IFC interessanti per il cliente e per le sue finalità.

Partendo da una iniziale fase di modellazione generativa, 3DExperience Platform permette di scendere nel dettaglio fino all’istanziazione di singoli prodotti parametrici e adattabili alle caratteristiche geometriche richieste.
Attraverso l’applicazione X-Generative Design, utilizzabile da browser, è possibile progettare, modellare e generare una serie di input utili sia ad interrogare il modello sulle informazioni parametriche e dimensionali, sia alla realizzazione del prodotto finale che seguirà le regole impostate all’interno del pattern principale. Il tutto mantenendo una completa comunicazione bidirezionale tra gli oggetti modellati con X-Generative Design (web) e l’applicazione desktop.
Una volta definita la geometria semplificata, si passa all’istanziazione del prodotto finale precedentemente modellato e dei suoi componenti, ai quali è possibile aggiungere attributi BIM (quindi esportabili in formato IFC) ed allegare documenti utili in vari formati.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial