Graitec, sviluppatore internazionale di software BIM e per l’ingegneria strutturale ed Autodesk Platinum Partner, in collaborazione con Fidia, azienda specializzata in rilievi architettonici ed archeologici, organizza il prossimo 12 aprile a Roma il workshop tematico “Dal rilievo al modello BIM“.
Il BIM è ormai un Processo imprescindibile per tutti i partecipanti alla filiera delle costruzioni; l’incontro ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le procedure più avanzate per la progettazione architettonica, dal rilievo con nuvole di punti alla visualizzazione virtuale del progetto, approfondendo gli aspetti tecnici che le nuove tecnologie di rappresentazione digitale vengono oggi offerte.
Durante il workshop, in particolare, verrà simulato un flusso di lavoro BIM che, partendo dalla nuvola di punti rilevata arriva a determinare il modello 3D, fino a coinvolgere tutti gli attori (architetti, ingegneri, impiantisti e costruttori) che condividono ed interagiscono sullo stesso modello. il BIM, è un metodo di progettazione che consente di integrare in un unico modello le informazioni utili in ogni fase della progettazione: quella architettonica, strutturale, impiantistica, energetica e gestionale. Il modello tridimensionale racchiude informazioni riguardanti volume e dimensioni, materiale, aspetto, caratteristiche tecniche.
La partecipazione al workshop è gratuita previa registrazioni. Per il programma dettagliato dell’incontro e iscriversi, consultare questo link.
