Due seminari sulla nuova norma energetica ISO 52016

Più di 500 professionisti dell’edilizia sono attesi ai due seminari tecnici gratuiti organizzati da Logical Soft con il patrocinio del CTI – Comitato Termotecnico Italiano – presso il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino, rispettivamente il 25 ottobre e il 9 novembre.

Le due giornate di formazione aprono al pubblico dei tecnici il dibattito italiano sulla nuova norma ISO 52016 con una formula che è al tempo stesso divulgativa e di alto livello scientifico: gli approfondimenti normativi sono accompagnati da analisi comparative tra i diversi metodi di calcolo, e durante gli incontri verranno presentati i risultati di un caso studio reale basato sul monitoraggio di un edificio non residenziale per il quale è utilizzato in anteprima il nuovo Motore Dinamico Orario di Termolog, frutto di un lungo progetto di ricerca tra l’azienda Logical Soft e il Politecnico di Milano.

La nuova norma ISO 52016 cambia profondamente il metodo di calcolo delle prestazioni energetiche dell’edificio e introduce il metodo dinamico orario, il cui principale vantaggio è avvicinare il calcolo teorico alla realtà e ottenere una previsione del comportamento del sistema edificio-impianto sempre più fedele al vero comportamento dell’edificio. Non solo: i nuovi bandi per la riqualificazione di edifici pubblici e privati, come ad esempio il Bando Scuole o ancora i contratti EPC, richiedono e premiano l’impiego del metodo di calcolo in regime dinamico per la diagnosi energetica e la riqualificazione dell’immobile.

La comunità tecnico-scientifica ha risposto puntualmente alle implicazioni, scadenze e vantaggi del nuovo metodo: a Milano sono infatti intervenuti il Prof. Giuliano Dall’O’ e il Prof. Luca Sarto del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, capofila del progetto di ricerca per il motore dinamico orario, oltre all’Ing. Baretich per la Commissione Energia dell’Ordine degli Ingegneri di Milano che ha riconosciuto al seminario 3 crediti formativi.

A Torino i relatori attesi sono il Prof. Vincenzo Corrado del Politecnico di Torino con l’Ing. Arch. Luca Rollino, mentre l’Ing. Nidasio per il CTI interverrà in merito a scadenze e obblighi. L’Ing. Annachiara Castagna, relatrice di Logical Soft, mostrerà i risultati del monitoraggio delle condizioni termoigrometriche interne di un edificio dotato di data-logger che permette di ottenere il confronto tra i dati rilevati e i risultati del calcolo dinamico orario svolto con il Motore Dinamico Orario di Termolog.
 

Summary
Due seminari sulla nuova norma energetica ISO 52016
Article Name
Due seminari sulla nuova norma energetica ISO 52016
Description
due seminari tecnici gratuiti organizzati da Logical Soft con il patrocinio del CTI - Comitato Termotecnico Italiano aprono al pubblico dei tecnici il dibattito italiano sulla nuova norma ISO 52016
Author
mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial