ETC si aggiudica il progetto del depuratore di Peschiera Borromeo

Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, rinnoverà il depuratore di Peschiera Borromeo (MI) in ottica di economia circolare, con un programma di investimenti pari a 16 milioni di euro per aumentarne la capacità di trattamento.

La gara di appalto integrato per la progettazione e la realizzazione della terza linea di trattamento da 120.000 AE a servizio del depuratore, indetta da Gruppo CAP per un valore di oltre 13 milioni di euro, è stata aggiudicata da ETC Engineering, società di ingegneria e progettazione con sede a Trento, specializzata nella progettazione d’impianti per il trattamento di acque primarie e acque reflue, depuratori, potabilizzatori, reti idriche e fognarie.

L’ATI composta da Sideridraulic System spa ed Edilalta ha richiesto il supporto di un gruppo di professionisti composti da ETC, ALP Engineering di Mattia Betti e studio associato Ing. Di Cecca.
In fase di gara è stato redatto il progetto Definitivo che ha visto l’introduzione di importanti tecnologie per la riduzione della produzione di fanghi ed efficientamento energetico, premiate con il massimo del punteggio tecnico dalla commissione di Gruppo CAP.
Un grande lavoro di squadra che ha visto il coinvolgimento delle tre sedi di ETC. Ora si parte col progetto Esecutivo e la realizzazione dell’opera-

Già durante il 2020 l’impianto di Peschiera è stato oggetto di un programma di lavori di manutenzione straordinaria nelle sezioni di biofiltrazione, ossidazione e grigliatura, oggi terminati. Il nuovo progetto di revamping ha l’obiettivo di aumentare le capacità di trattamento dell’impianto, in modo da garantire un servizio efficiente e adeguato anche in vista dell’incremento della popolazione sul territorio.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.