Genova forma i BIM Expert del futuro

Arriva ai nastri di partenza il Master Universitario di II Livello “Il Building Information Modeling (BIM) per l’approccio smart al processo edilizio”, promosso dal Dipartimento di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova sulla base di un’Associazione Temporanea di Scopo con ANCE Genova Assedil, ICMQ, Team System, ESSEG – Ente Scuola e Sicurezza in Edilizia della Città metropolitana di Genova. Obiettivo del corso è formare esperti abili e competenti nel dialogo tra progettisti, imprenditori, costruttori, committenti e gestori del patrimonio immobiliare e rispondere al fabbisogno crescente di processi digitali al servizio della manutenzione e della sicurezza del patrimonio edilizio. Il Master si propone inoltre di conferire ai diplomati la certificazione di competenza professionale BIM specialist in conformità con la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024. L’ammissione al master è riservata a giovani e adulti in cerca di occupazione e occupati in possesso di Laurea magistrale in Architettura, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Civile e Ambientale, previo superamento di una prova scritta e di un colloquio di ammissione.
Pianificare in maniera ottimizzata i processi, così come predisporre un loro coordinamento smart e continuativo“, ha dichiarato Filippo Delle Piane, presidente di Assedil, “significa garantire efficienza, economicità e trasparenza al processo costruttivo a favore di superiori certezze nei tempi di esecuzione di un’opera, sia pubblica sia privata“.
Una costruzione“, sottolinea Enrico Dassori, professore ordinario di Architettura Tecnica e direttore del Dipartimento di Architettura e Design della Scuola Politecnica di Genova, “rappresenta oggi un ciclo di vita articolato che è oggetto di attività, conflitti e risoluzioni. È evidente che la gestione di questi progetti non può essere lasciata al caso, a meno di non incorrere in terribili diseconomie“.

Summary
Genova forma i BIM Expert del futuro
Article Name
Genova forma i BIM Expert del futuro
Description
Parte il Master Universitario di II Livello "Il Building Information Modeling (BIM) per l’approccio smart al processo edilizio", promosso dal Dipartimento di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova
Author

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.