In Germania il più grande condominio stampato in 3D d’Europa

Il produttore di casseforme e ponteggi Peri sta utilizzando la sua tecnologia di stampa 3D per creare il più grande condominio stampato in Europa. L’edificio a Wallenhausen, in Baviera, è composto da cinque appartamenti su tre piani con circa 380 metri quadrati di superficie abitabile. Il processo di stampa dovrebbe durare sei settimane. Al termine dei lavori, la palazzina sarà il più grande edificio residenziale stampato in 3D in Europa

Peri utilizza la stampante Gantry BOD2, che ha una testina di stampa che si muove su tre assi su un telaio metallico installato in modo sicuro. La stampante può spostarsi lungo il telaio in qualsiasi posizione all’interno della costruzione e deve essere calibrata solo una volta: questo consente di risparmiare tempo e ridurre i costi, ha affermato Peri. Durante il processo di stampa, la stampante tiene conto di tubature e collegamenti per le utenze che dovranno essere posati in un secondo momento. La tecnologia 3D BOD2 è stata certificata in modo tale che sia possibile eseguire lavori all’interno dell’area di stampa mentre la stampante è in funzione. Ciò significa che il lavoro manuale, come l’installazione di tubi e raccordi vuoti, può essere facilmente integrato nel processo di stampa.

Il materiale utilizzato è “i.tech 3D” di HeidelbergCement, sviluppato specificamente per la produzione additiva. Questo è il secondo edificio residenziale che Peri realizza in stampa 3D. La prima è stata una casa a due piani a Beckum, nella Germania settentrionale.

Thomas Imbacher, MD marketing & innovation presso Peri Group, ha dichiarato: “Stampando il primo condominio in Germania, stiamo dimostrando che questa nuova tecnologia di costruzione può essere utilizzata anche per stampare unità abitative su larga scala. In termini di stampa 3D per l’edilizia, stiamo aprendo ulteriori aree di applicazione a un livello completamente nuovo”.

 

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial