Higher Roch Tower di Montpellier

Lo studio francese Brenac & Gonzalez &Associés, tra i primi in Francia ad utilizzare in maniera evoluta Archicad e il BIM, ha progettato l’Higher Roch Tower di Montpellier. Il nuovo complesso residenziale si trova nel quartiere di Saint-Roch, ex scalo ferroviario rientra in un progetto più ampio: il programma City Roch, che comprende uffici, un centro commerciale e un edificio di residenza assistita.

Una delle caratteristiche più innovative di questa costruzione è legata all’idea di creare spazio per “vivere al rovescio”: in un continuum spaziale tra esterno e interno, le terrazze perimetrali permettono sia di raddoppiare le superfici interne sia di proteggersi dai raggi solari. Questa disposizione rende l’edificio una torre mediterranea, intimamente radicata nel suo clima, nel suo luogo e nei suoi usi.

I consulenti di progettazione di facciate è stata affidata allo studio VSA, esperti di Rhino e Grasshopper che hanno collaborato attivamente con i progettisti utilizzando un approccio innovativo per trovare un’intersezione accettabile tra design e budget. Il progetto ha come caratteristica principale la luce naturale che entra da grandi terrazze.

Per ottimizzare i progetti parametrici lo studio ha utilizzato il collegamento diretto tra Rhino-Grasshopper e Archicad. Il team è stato in grado di trasformare gli elementi parametrici delle terrazze in script che potevano essere collegati agli oggetti Archicad. Avendo la possibilità di tradurre le capacità parametriche di ciascun punto nel modello Archicad, le parti interessate hanno potuto sperimentare diversi parametri e visualizzare in tempo reale il risultato sulla forma generata.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial