La certificazione delle figure BIM: opportunità e nuove prospettive

Allplan Italia organizza per il giorno 22 febbraio 2019 in collaborazione con Serteco, Allplan Premium Partner e Organismo di Valutazione ICMQ, il webinarLa certificazione delle figure BIM: opportunità e nuove prospettive“. Molti progettisti sentono la necessità di ottenere una certificazione che attesti la conformità della propria competenza in relazione alla norma UNI 11337-7, che disciplina il profilo professionale degli operatori BIM. Sebbene si tratti ancora di una forma volontaria, gli operatori vedono in questo anche un modo per differenziarsi ed emergere sul mercato. L’esigenza e la richiesta di figure certificate è già presente in molti bandi pubblici e da parte di numerosi committenti privati.  Il webinar descrive i profili BIM e i prerequisiti necessari previsti dalla parte 7 della norma UNI 11337 per potersi certificare come BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager e CDE Manager. A partire da casi concreti sarà possibile comprendere la funzione e il ruolo di ogni figura all’interno di una commessa BIM, oltre a ottenere tutte le informazioni in merito all’esame per la certificazione e per svolgere percorsi formativi propedeutici.

La partecipazione al webinar è gratuita e avviene collegandosi semplicemente da PC, tablet e smartphone con la App gratuita GoToMeeting. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, visitare questo link.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.