La normativa UNI 11337: gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni

Serteco, Centro di riferimento e competenza tecnico/commerciale di Allplan italia per la regione Emilia Romagna, San Marino e la provincia di Pesaro-Urbino, organizza a Bologna per i giorni 30 maggio, 5 giugno e 13 giugno 2018 dalle 14 alle 19 presso il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Bologna il corso di formazione “La normativa UNI 11337: gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni”.
Il corso ha lo scopo di mostrare gli impatti della metodologia BIM (Building Information Modeling) nel campo dell’edilizia da un punto di vista organizzativo e documentale. L’azione formativa è finalizzata a definire quali sono i processi operativi BIM secondo le più aggiornate linee guida nazionali ed internazionali, con particolare riferimento allo standard BS/PAS 1192 ed alla nuova UNI 11337. Verranno affrontati i concetti principali che il BIM introduce, ovvero la gestione dei flussi di lavori, degli elaborati documentali, dei gradi di maturità, e dei livelli di definizione. Nell’ambito del modulo saranno analizzati anche casi applicativi concreti, mediante la disamina di appalti pubblici nei quali è presente una componente BIM ai fini dell’aggiudicazione della gara. Si simulerà infine il coordinamento di un gruppo di lavoro mediante il portale BIM+ e si discuterà delle modalità di controllo e distribuzione di un modello BIM.
La partecipazione al corso prevede il riconoscimento di 15 CFP per i geometri. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, consultare questo link.

 

Summary
La normativa UNI 11337: gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni
Article Name
La normativa UNI 11337: gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni
Description
Serteco organizza a Bologna per i giorni 30 maggio, 5 giugno e 13 giugno 2018 dalle 14 alle 19 presso il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Bologna il corso di formazione "La normativa UNI 11337: gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni".
Author

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.