Laser scanner 3D Topcon per le nuvole di punti

GLS-2000 è il nome dell’innovativo laser scanner 3Dmultifunzione di Topcon. La serie di scanner GLS-2000 comprende tre modelli simili, tuttavia distinti: GLS-2000S (a corta portata), GLS-2000M (a media portata) e GLS-2000L (a lunga portata). Ogni modello e uno scanner con funzionalita complete utilizzabile in modo efficace per acquisire le condizioni esistenti as-built sulla base dei requisiti di misurazione dell’applicazione. Le innovative capacita di GLS-2000, combinate al suo design robusto, offrono agli utenti una soluzione mirata e adatta agli ambienti di lavoro più estremi.

Il Topcon GLS-2000 offre un modo rapido, semplice ed efficace di acquisire dati di nuvole di punti 3D ad alta velocità, senza compromettere la precisione richiesta dai professionisti piu esigenti. Con un unico tasto per l’avvio della scansione, l’orientamento on-board delle stazioni in stile topografico, insieme al software MAGNETR Collage, la serie GLS-2000 rappresenta la soluzione adatta a qualsiasi professionista del settore che desideri trarre il massimo valore dall’investimento fatto nello scanner.

GLS-2000 e dotato di doppia fotocamera da 5 megapixel: una fotocamera con grandangolo da 170° che permette di ottenere immagini ad alta velocità e una fotocamera con teleobiettivo da 8,9°, coassiale con l’asse di misurazione.

Tecnologia scan di nuova generazione
Con segnali a impulsi (time-of-flight) tre volte più veloci rispetto ai modelli precedenti di GLS, il GLS-2000 produce una forma d’onda del segnale chiara che consente un’elaborazione più precisa del segnale. Grazie all’utilizzo di un ADC (convertitore analogico-digitale) ultraveloce, insieme a una tecnica di campionamento diretto, Precise Scan Technology II consente di estrarre il segnale con un basso rumore e dati di alta precisione.

Per la collaborazione delle nuvole di punti
Topcon offre un modo semplice ed efficace di elaborare e combinare set di masse di dati in un unico ambiente software: MAGNET Collage semplifica la gestione dei dati di nuvole di punti; MAGNET Collage Web e un servizio web per la condivisione e collaborazione con nuvole di punti 3D.

Una volta completato il lavoro sul campo, MAGNET Collage supporta l’importazione, la visualizzazione e la pulizia dei dati di nuvole di punti raccolti, fornendo molteplici strumenti per la registrazione e la georeferenziazione delle scansioni per il controllo del rilievo.

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.