Il nuovo corso per Energy Manager ITS

La progettazione delle case del futuro più efficienti e sostenibili richiede competenze sempre più specifiche e una professionalità sempre più tecnologica e portata all’innovazione.
Nasce proprio con lo scopo di formare i progettisti del futuro il corso per Energy Manager ITS promosso da Fondazione ITS RED per formare i nuovi specialisti della casa: esperiti nella costruzione, gestione e verifica di impianti energetici.

La Fondazione ITS RED è stata costituita nel 2011 e propone corsi nel settore dell’efficienza energetica e delle nuove tecnologie in edilizia. I corsi offerti coprono un’ampia gamma di specializzazioni: dalla sostenibilità in edilizia, all’efficienza degli impianti, al marketing applicato al settore del legno, fino all’impiego delle nanotecnologie.

Il nuovo corso Energy Manager che avrà una durata di due anni si occupa di formare un professionista in grado di operare nella gestione integrata dei sistemi impiantistici per l’edilizia civile e industriale (energia elettrica, domotica, produzione di calore e raffrescamento, ventilazione, idraulica) con particolare riguardo alle nuove tecnologie 4.0 e con la finalità di garantire il contenimento dei consumi energetici e il rispetto dell’ambiente.
La figura opera lungo l’intero ciclo di vita degli stabili, e in particolare nelle fasi di:
• modellazione intelligente di edifici e impianti (CAD, BIM, MEP);
• analisi e progettazione al fine di ottenere l’ottimizzazione del processo di cantiere con criteri di efficienza, qualità, sicurezza, riduzione dell’impatto ambientale in collaborazione con i responsabili della progettazione e della direzione lavori;
• installazione degli impianti;
• monitoraggio e manutenzione preventiva e su guasto.

Una parte importante del corso sarà dedicata all’impiego delle nuove tecnologie legate alla sensoristica, all’IoT e alle Smart things, e ai loro riflessi in sede di scelta, installazione e manutenzione preventiva.
È possibile frequentare questo corso di specializzazione a Padova, ITT G. Marconi, Via Manzoni 80, a Verona ITS Cangrande Della Scala, Corso Porta Nuova 66 e Istituto Salesiano San Zeno Via Don Giovanni Minzoni 50 e a Varese Scuola Edile di Varese, Via Monte Santo 38E.
La presentazione del corso e la raccolta delle iscrizioni si svolgeranno presso la sede didattica della Scuola Edile in via Monte Santo 38/E a Varese, il prossimo 9 ottobre alle ore 8:30.

Informazioni e iscrizioni a questo link 

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e realtà da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.