Leica BLK3D

Leica BLK3D: la misurazione 3D su immagini in tempo reale

Leica BLK3D è un imager palmare che consente di effettuare misure in tempo reale tramite acquisizione fotografica con una precisione di livello Leica BLK3Dprofessionale. Agisce combinando i sensori di misurazione, il relativo software e le sue capacità integrate di elaborazione dei dati. Ogni immagine acquisita rappresenta un record di misurazione 3D completo e preciso. Questo significa che le misure possono essere generate da un’immagine direttamente in loco. I dati vengono elaborati sul dispositivo stesso, non è necessario trasferirli o disporre di una connessione di rete.
L’utilizzo di Leica BLK3D è facile intuitivo, non è necessaria alcuna competenza tecnica per lavorare in digitale. Basta scattare una foto dell’oggetto che si intende misurare da una posizione sicura.
Leica BLK3D genera così le misure all’interno dell’Imager 3D sul sito. Questo evita agli operatori di accedere ad aree considerate non sicure, oltre a rendere più efficiente il flusso di lavoro.
Leica BLK3DLa possibilità di generare misure in modo immediato consente di sottoporre i problemi ai subappaltatori in loco, eliminando la necessità di recarsi in ufficio e quindi accelerando il proces

so di gestione dei problemi sul sito di costruzione. Inoltre il tempo dedicato in cantiere all’acquisizione di tutti i dati di misurazione necessari per la creazione dei preventivi si riduce enormemente.
Tutte le immagini 3D acquisite dall’Imager possono essere inviate al proprio computer dove possono essere aperte e modificate con il software per PC BLK3D Desktop, oltre che tenute in archivio.
Leica BLK3D trova applicazione in quei progetti che mirano a catturare e documentare le condizioni esistenti degli edifici. Poiché i progetti di costruzione spesso non riflettono la realtà, le immagini misurabili che riflettono le condizioni “as-built” rappresentano un ottimo supporto per la convalida, la gestione delle strutture e i futuri progetti di ristrutturazione.
Inoltre Leica Geosystems arricchisce le integrazioni software con BLK3D e Autodesk BIM 360 Docs. Presentata in anteprima all’Autodesk University 2019, l’integrazione di Leica BLK3D con Autodesk BIM 360 Docs consente agli utenti di utilizzare immagini misurabili di BLK3D (.CMI files) per la creazione e risoluzione di problematiche sul cantiere. L’aggiunta di immagini 3D alle richieste di consulenza fornisce un contesto più completo ai membri del team che collaborano nel BIM 360 e aiuta ad accelerare il processo decisionale portando le condizioni del cantiere in ufficio. Grazie a BLK3D Web, una piattaforma di collaborazione online, il Leica BLK3D Imager si arricchisce consentendo agli utenti di condividere immagini 3D misurabili con chiunque ed ovunque online, e l’integrazione con Autodesk BIM 360 Docs.
La licenza BLK3D Publisher e la piattaforma di misurazione BLK3D Web sono già disponibili. L’integrazione di BLK3D con Autodesk BIM 360 sarà disponibile all’inizio del 2020.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.