Lendlease per la riqualificazione di Silvertown a Londra

Lendlease ha presentato un nuovo progetto per la riqualificazione di Silvertown nel distretto londinese di Newham. Il megaprogetto da 3,5 miliardi di sterline trasformerebbe un sito di 50 acri a Silvertown Quays in un nuovo vivace centro per i Royal Docks, con circa 6.500 nuove case, uffici, strutture sanitarie, spazi creativi e verdi, strutture per l’arte e il tempo libero, caffè e ristoranti e una nuova scuola elementare.

L’iconico edificio Millennium Mills, abbandonato e in gran parte in disuso per circa 40 anni, sarà completamente restaurato e costituirà il fulcro della nuova comunità. Oltre 5 acri di acqua saranno al centro del nuovo quartiere, con passerelle sui canali, un club di paddle board e nuovi ponti che forniranno un maggiore accesso all’acqua e una connessione più stretta con la natura. Situato all’interno dell’unica Enterprise Zone di Londra, il London Plan identifica il sito come una delle più grandi opportunità di rigenerazione della capitale. La Custom House Elizabeth Line Station, inaugurata di recente, dovrebbe fornire un comodo collegamento di trasporto per il centro di Londra. Secondo Lendlease, Silvertown creerà più di 10.000 posti di lavoro, con più di 1.300 persone all’anno coinvolte nella costruzione del sito.

I progettisti pntano a rendere il nuovo quartiere uno dei più verdi di Londra, con tutte le case e gli spazi commerciali forniti di acqua calda e riscaldamento alimentato attraverso un sistema di teleriscaldamento a zero emissioni di carbonio. I piani sono stati depositati dalla Silvertown Partnership guidata da Lendlease, che sta lavorando in collaborazione con la Greater London Authority (GLA), Homes England e The Guinness Partnership (TGP). La Silvertown Partnership ha fatto domanda per la pianificazione della prima fase dello sviluppo proposto, che includerà 1.248 nuove case, di cui 610 a prezzi accessibili, e 82.328 m2 di nuovi spazi commerciali.

Gli architetti che lavorano su vari lotti all’interno del sito includono AHMM, dRMM, Pollard Thomas Edwards, Maccreanor Lavington e Gort Scott con OMMX, con Arup sui trasporti, AECOM su infrastrutture, EIA e strategia energetica, e SLA e Churchman Thornhill Finch sul paesaggio. DP9 è il consulente per la pianificazione. Prior + Partners è il consulente principale per l’applicazione di pianificazione ibrida e i masterplan per l’intero sito di Silvertown.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial