DBA PRO per il progetto della elettrica portuale di Civitavecchia

DBA PRO. S.p.A e il raggruppamento temporaneo di impresa RINA, Galileo Engineering Service hanno vinto la gara per la realizzazione della fattibilità tecnica ed economica di un progetto di “cold ironing” per l’elettrificazione delle banchine del Porto di Civitavecchia.

Il bando era stato indetto dalle Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale con l’intento di ottenere una riduzione delle emissioni di Co2 come previsto dalla normativa europea con l’accesso ai fondi previsti dal Pnrr. I vincitori hanno presentato un progetto per la verifica della fattibilità tecnica economica per l’elettrificazione in grado di integrarsi ai lavori in corso dedicati allo sviluppo portuale creando 8 accosti sulle banchine che renderanno l’approvvigionamento di energia più efficiente anche per le diverse attività produttive del porto.

Questo importante progetto di “cold ironing” per quello che è il primo porto croceristico in Italia permetterà quindi la fornitura di energia ai traghetti ormeggiati ma anche alle aree cittadine limitrofe riducendo le emissioni.

Nel progetto è stato previsto anche un ammodernamento del sistema elettrico portuale con l’introduzione di apparti di gestione in grado di analizzarne e controllarne l’andamento. I lavori saranno realizzati in due fasi successive la prima che porterà l’energia elettrica in banchina per l’alimentazione delle navi da crociera con quattro accosti. La seconda fase si occuperà della creazione degli altri quattro accosti.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial