L’innovazione nelle costruzioni? Passa dal BIM

Il prossimo 6 ottobre, nell’ambito della manifestazione Casa su Misura, in programma a Padova  dal 1 al 9 ottobre, presso, si terrà il seminario tecnico “Vecchie e Nuove NTC a Confronto“. L’evento, che avrà luogo alle ore 18.00 presso lo Stand 1C77 – Padiglione 1 – Area Compro Casa e verrà coordinato da Renato Paccagnella di Mikrodata, partner tecnico di STR, è promosso da BIMLab, piattaforma operativa di consulenza formata da architetti, ingegneri, geometri ed energy manager, e si focalizzerà sulle opportunità offerte dal Building Information Modeling per la precisa gestione di stime e computi del progetto.

Estrarre i dati geometrici da un progetto di qualsivoglia origine comporta fatica, tempo e rischi, ed è sufficiente una distrazione o la fretta dovuta ai tempi di consegna per incorrere in errori. Ancor oggi il valore di un’opera edile è spesso affidato a valutazioni manuali, notoriamente lente e scarsamente controllabili. Con il supporto di adeguati strumenti BIM è al contrario possibile trasformare questo impegno in una leva di qualità, aumentando il valore del lavoro reso al committente. L’incontro, in particolare, dimostrerà come attraverso l’utilizzo di strumenti quali Allplan BCM e STR Vision CPM sia possibile produrre un riepilogo economico  automatico comprensibile ai non addetti ai lavori, evitare costose revisioni del progetto e incomprensioni con chi eseguirà i lavori, elaborare con precisione i tempi di esecuzione a tutto vantaggio di una più affidabile stima dei costi, e tracciare obiettivi temporali con un diagramma di GANTT. La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione. Per informazioni e iscrizioni contattare www.bimlab.it.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.