Matteo Thun & partners per il residence Ludus Magnus a Roma

Situato in Via San Giovanni in Laterano a Roma il Residence Ludus Magnus è una prestigiosa residenza composta da due edifici che porta la firma di Matteo Thun & Partners. Il nuovo residence si trova in una posizione esclusiva perché si affaccia direttamente sul sito archeologico Ludus Magnus e gode di una magnifica vista sul Colosseo.

In un contesto così esclusivo i vincoli progettuali architettonici sono stati determinanti per l’approvazione del progetto da parte della Soprintendenza alle Belle Arti e della committenza.

Per la ristrutturazione della facciata, lo studio Matteo Thun & Partners ha optato per l’utilizzo del travertino con due diverse finiture: lastre a spacco di spessore 5 cm e lastre levigate di spessore 3 cm. L’alternanza di spessori e finiture ha dato movimento alla superficie della facciata, permettendo la perfetta integrazione nel prezioso contesto romano in cui l’edificio è inserito. I terrazzi sono rivestiti con lastre levigate di formato più regolare e giunti allineati. La facciata ventilata è la caratteristica principale del progetto che coniuga la funzionalità energetica e la durabilità con costi di costruzione assolutamente competitivi e costi di manutenzione prossimi allo zero.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.