A Milano un condominio virtuoso nel rispetto dell’ambiente

Enel X, Teicos Group, Rockwool Italia, hanno inaugurato in questi giorni il progetto di riqualificazione del condominio di viale Murillo 10 a Milano.

Nel 2018 le tre aziende hanno sostenuto la campagna di Legambiente Lombardia Condomini Efficienti, dedicata alla promozione dei vantaggi della riqualificazione energetica dei condomini e alla divulgazione degli incentivi messi a disposizione dal Comune di Milano con il contributo a fondo perduto previsto dal Bando BE2. Nasce così il progetto del condominio di viale Murillo,10 a Milano che rappresenta oggi un modello virtuoso di riqualificazione energetica per la città.

L’impresa di costruzioni milanese, Teicos Group, che opera da tempo in BIM, ha eseguito la progettazione energetica e realizzato tutti gli interventi di efficientamento, accompagnando il condominio nel complicato processo della cessione del credito.

L’azienda Rockwool ha fornito il sistema d’isolamento termico a cappotto Rockwool Redart che ha contribuito ad aumentare il comfort interno e a ridurre i consumi e i costi di gestione.

Composto da nove unità abitative suddivise in cinque piani, il condominio di viale Murillo, 10 era in classe energetica G, con un consumo pari a 175kW/m2 l’anno e riscaldato ancora a gasolio. Adesso è stato portato in classe energetica C con una riduzione dei consumi energetici del 74% e un risparmio complessivo in bolletta dell’80% oltre alla bonifica e ristrutturazione dell’intero edificio.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.