Nasce DIHCUBE l’hub digitale italiano delle costruzioni

Il settore delle costruzioni innova anche grazie a DIHCUBE, Digital Italian Hub for ConstrUction and Built Environment, l’hub digitale italiano delle costruzioni, coordinato dall’ANCE nazionale.

Qual è il grado di maturità digitale delle piccole e medie imprese e delle Pubbliche Amministrazioni che operano nel settore delle costruzioni? E come è possibile testare alcune delle principali innovazioni che le tecnologie digitali possono apportare ai processi decisionali e realizzativi? Sono alcuni dei servizi che è in grado di offrire DIHCUBE, che si è classificato al primo posto nella graduatoria formulata dalla Commissione europea sugli oltre 40 eDIH candidati dal nostro Paese.

La proposta DIHCUBE nasce dalla collaborazione già attiva, da diversi anni nell’ambito della ECTP (Europea Construction Technology Platform), tra alcuni operatori industriali e dell’innovazione quali ANCE, Federcostruzioni, STRESS, STAM e i Politecnici di Milano e delle Marche, intorno ai quali si sono aggregati le Università Federico II di Napoli e quella di Brescia, l’istituto ITC del CNR, il DIH SMILE di Parma, l’Ente Nazionale per il Microcredito e la società del gruppo Deloitte, Officine Innovazione.

Grazie alle competenze apportate dai partner e alla loro distribuzione capillare sul territorio italiano, che consente a  DIHCUBE di essere l’unico HUB a valenza nazionale tra i 13 finanziati, tutti gli operatori della filiera a partire dalle imprese di costruzione fino alle società di ingegneria, i piccoli produttori di componenti  e materiali, i centri di innovazione e trasferimento tecnologico oltre gli uffici tecnici della pubblica amministrazione, potranno accedere a una rete di servizi, non solo nazionale, ma anche europea in virtù di un accordo che DIHCUBE ha già promosso con gli altri 6 digital hub per le costruzioni finanziati in altri paesi UE (Francia, Germania, Finlandia, Belgio, Portogallo e Polonia).

 

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial