Nima: la nuova identità della UK BIM Alliance

La UK BIM Alliance cambia nome e diventa Nima: questa parola che deriva dal greco e significa “filo” rappresenta anche la volontà di guidare la community e gli associati nella trasformazione digitale nell’ambiente costruito, in un cambiamento che non riguarda solo il BIM.

Il cambiamento di identità riflette infatti lo spostamento del focus del dibattito del settore sulla trasformazione digitale nell’ambiente costruito negli ultimi sette anni. Dopo mesi di lavoro, consultazioni a livello di settore ed enormi contributi da parti interessate e volontari per iniziare un nuovo capitolo come Nima, l’organizzazione senza scopo di lucro e i suoi volontari continuano a condividere consigli pratici, strumenti e risorse sull’implementazione della gestione delle informazioni.

Il nuovo nome è solo uno dei tanti elementi della strategia più ampia e del cambiamento di visione per l’ex BIM Alliance del Regno Unito. Come ha spiegato Casey Rutland, vicepresidente di Nima, “Molto è cambiato da quando si è sostenuto il Mandato BIM originale nel 2016, e dallo sviluppo del BIM Framework del Regno Unito e dalla promozione di una migliore gestione delle informazioni. Semplicemente non si tratta più solo di BIM nel contesto della modellazione 3D. Avevamo la sensazione che lo slancio intorno al BIM si fosse perso, o perché il pubblico sentiva di aver raggiunto ciò di cui aveva bisogno, o perché non sembrava più rilevante date altre cose più urgenti o entusiasmanti che accadono nei settori chiave che supportiamo e collaboriamo insieme a. Tuttavia, laddove sia ancora appropriato e pertinente richiamare o fare riferimento all’aspetto BIM, non lo lasceremo alle spalle, ma piuttosto lo evolveremo in linea con la nostra nuova visione”.

In seguito al lancio del mandato aggiornato per la gestione delle informazioni lo scorso anno, il Construction Playbook e il Transforming Infrastructure Performance: Roadmap to 2030 del governo del Regno Unito, è diventato chiaro che l’elemento di “informazione” è nelle consegne e nella gestione dei progetti durante l’intero ciclo di vita è, e dovrebbe essere, più prevalente. È proprio per questo che Nima si sta ora concentrando sull’implementazione pratica della gestione delle informazioni e sull’integrazione tra le infrastrutture di costruzione e ambientali.

La gestione delle informazioni ha anche una maggiore connessione con iniziative digitali più ampie come i gemelli digitali, la tecnologia delle costruzioni, la tecnologia immobiliare, l’Internet delle cose, la blockchain, l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale, la robotica, il benessere, le emissioni di carbonio e molto altro ancora.

Partendo dalla lunga esperienza svolta come UK BIM Alliance, Nima è in un’ottima posizione per condividere conoscenze ed esperienze, ispirando una più ampia diffusione della gestione delle informazioni e supporto nel facilitare il cambiamento e plasmare il futuro dell’ambiente costruito nel Regno Unito.

L’associazione continuerà a supportare lo sviluppo e l’implementazione del Framework BIM del Regno Unito. “Ci impegniamo a fornire prove convincenti dell’approccio pratico e pratico all’adozione del framework, nonché a condividere una guida di facile comprensione per accelerare l’adozione della gestione delle informazioni. Inoltre, incoraggiamo a esplorare il lavoro di interoperabilità intrapreso da buildingSMART UK & Ireland e dal programma internazionale di certificazione professionale buildingSMART coordinata. buildingSMART, le community, gli affiliati, gli ambasciatori e il Technology Group di Nima sono aperti a tutti coloro che desiderano riunirsi, condividere le proprie storie o sfide e aiutarci a supportare l’ambiente costruito del Regno Unito”.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial