One Team User Meeting 2019: il BIM per crescere

Organizzato da One Team con il patrocinio di ASSOBIM, l’edizione 2019 del “One Team User Meeting” ha visto la partecipazione di numerosi professionisti nel settore delle costruzioni, sistemi informativi territoriali e facility management. Un evento, quello svoltosi a Milano il 12 giugno scorso, particolarmente riuscito grazie ad una agenda di interventi ricca di spunti e proposte in grado di raccontare le tappe e le soluzioni dedicate all’implementazione del BIM.

A introdurre i lavori è stato Presidente di One Team, Riccardo Perego, che dopo aver ringraziato i presenti ha sottolineato l’importanza dell’implementazione della metodologia BIM in termine di riduzione dei costi e dei tempi di progettazioni. In particolare ha poi presentato le soluzioni offerte da One Team nello sviluppo di questo percorso.  “One Team si rivolge ai suoi clienti e a tutti i professionisti del mondo delle costrizioni sia come rivenditore dei prodotti Autodesk sia come società di consulenza con settore ricerca e sviluppo che espressamente si occupa di strumenti per il BIM e la digitalizzazione e che è  in grado di affiancare qualsiasi tipologia di clientela dal piccolo studio di progettazione alle realtà più strutturate”. 

L’appuntamento si è svolto su due percorsi : Soluzioni BIM e Soluzioni Manufacturing.
Il percorso Soluzioni BIM è stato dedicata alla presentazione di tutti gli strumenti offerti per la progettazione architettonica e infrastrutturale in BIM e per la gestione dell’ACDat. Dal team di One Team sono state illustrate le modalità di certificazione delle competenze BIM per professionisti e aziende.
Nel percorso Soluzioni Manufacturing, invece,  i diversi relatori si sono concentrati sul panoramica sulle novità 2020 di Autodesk per la progettazione architettonica, le infrastrutture civili e le costruzioni (Revit e Civil 3D) per il percorso BIM e le diverse soluzioni offerte da One Team, per le varie fasi del ciclo di vita dei manufatti: pianificazione, progettazione 3D meccanica e industriale, produzione, vendita, gestione dati e manualistica.

Durante la giornata si è tenuta anche la premiazione del One Team BIM Awards,  il concorso che premia i migliori modelli BIM realizzati da aziende e studi professionali italiani. Roverplastik ed Eclisse sono state premiate come Top Performer italiane per download oggetti BIM, rispettivamente, in Italia e nel mondo. PVC Forum Italia è invece il Best Partner di One Team per il BIM for Manufacturing. I dati derivano dai download effettuati sul nostro portale Let it BIM, in collaborazione con BIM&Co.

Le sessioni pomeridiane sono state dedicate agli approfondimenti tecnici: ACDat, BIM-GIS e Facility Management tra i temi del percorso BIM; soluzioni e customizzazioni per il lifecycle dei prodotti industriali nel percorso Manufacturing. La giornata si è conclusa con una sessione Help Desk in cui lo staff One Team si è messo a disposizione di tutti i partecipanti per rispondere alle curiosità e domande dei professionisti del settore interessati all’implementazione del BIM.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e realtà da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.