Organizzato da One Team con il patrocinio di ASSOBIM, l’edizione 2019 del “One Team User Meeting” ha visto la partecipazione di numerosi professionisti nel settore delle costruzioni, sistemi informativi territoriali e facility management. Un evento, quello svoltosi a Milano il 12 giugno scorso, particolarmente riuscito grazie ad una agenda di interventi ricca di spunti e proposte in grado di raccontare le tappe e le soluzioni dedicate all’implementazione del BIM.
A introdurre i lavori è stato Presidente di One Team, Riccardo Perego, che dopo aver ringraziato i presenti ha sottolineato l’importanza dell’implementazione della metodologia BIM in termine di riduzione dei costi e dei tempi di progettazioni. In particolare ha poi presentato le soluzioni offerte da One Team nello sviluppo di questo percorso. “One Team si rivolge ai suoi clienti e a tutti i professionisti del mondo delle costrizioni sia come rivenditore dei prodotti Autodesk sia come società di consulenza con settore ricerca e sviluppo che espressamente si occupa di strumenti per il BIM e la digitalizzazione e che è in grado di affiancare qualsiasi tipologia di clientela dal piccolo studio di progettazione alle realtà più strutturate”.
L’appuntamento si è svolto su due percorsi : Soluzioni BIM e Soluzioni Manufacturing.
Il percorso Soluzioni BIM è stato dedicata alla presentazione di tutti gli strumenti offerti per la progettazione architettonica e infrastrutturale in BIM e per la gestione dell’ACDat. Dal team di One Team sono state illustrate le modalità di certificazione delle competenze BIM per professionisti e aziende.
Nel percorso Soluzioni Manufacturing, invece, i diversi relatori si sono concentrati sul panoramica sulle novità 2020 di Autodesk per la progettazione architettonica, le infrastrutture civili e le costruzioni (Revit e Civil 3D) per il percorso BIM e le diverse soluzioni offerte da One Team, per le varie fasi del ciclo di vita dei manufatti: pianificazione, progettazione 3D meccanica e industriale, produzione, vendita, gestione dati e manualistica.
Durante la giornata si è tenuta anche la premiazione del One Team BIM Awards, il concorso che premia i migliori modelli BIM realizzati da aziende e studi professionali italiani. Roverplastik ed Eclisse sono state premiate come Top Performer italiane per download oggetti BIM, rispettivamente, in Italia e nel mondo. PVC Forum Italia è invece il Best Partner di One Team per il BIM for Manufacturing. I dati derivano dai download effettuati sul nostro portale Let it BIM, in collaborazione con BIM&Co.
Le sessioni pomeridiane sono state dedicate agli approfondimenti tecnici: ACDat, BIM-GIS e Facility Management tra i temi del percorso BIM; soluzioni e customizzazioni per il lifecycle dei prodotti industriali nel percorso Manufacturing. La giornata si è conclusa con una sessione Help Desk in cui lo staff One Team si è messo a disposizione di tutti i partecipanti per rispondere alle curiosità e domande dei professionisti del settore interessati all’implementazione del BIM.