A Verona si parla di BIM negli interventi di restauro

Il prossimo 18 settembre a Verona, presso Palladio 22 – think square, Anna Mason, Chiara Esposito e Damiano Ricca, laureati all’Università di Padova parleranno de “La gestione delle informazioni attraverso il BIM negli interventi di restauro”.

L’incontro indagherà aspetti diversi legati all’introduzione dei metodi innovativi e delle tecnologie digitali comunemente associati all’acronimo BIM nella fase progettuale dell’intervento di restauro. Si parlerà di tecniche evolute per la messa a disposizione di un patrimonio informativo estremamente eterogeneo, che non può evidentemente trovare nei modelli informativi l’unico contenitore, di strumenti efficienti per la mappatura, non solo grafica, del degrado, di interoperabilità fra modelli informativi e strumenti software per il calcolo strutturale.

Gli interventi proposti dai tre relatori verteranno in particolare sulle loro tesi di laurea che hanno sviluppato in collaborazione con Contec Ingegneria – Gruppo Contec, prendendo in particolare come caso studio il progetto di restauro del Palazzo del Podestà di Mantova, per il quale Contec Ingegneria riveste il ruolo di consulente alla progettazione delle strutture.

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.